Le Notizie In Primo Piano

17.04.19 / ISTITUZIONE
Il 25 aprile a Parma

Il ricco programma di iniziative per celebrare la Festa della Liberazione a Parma, promosso dal Comune, dal Comitato per le celebrazioni del 25 aprile e dalle realtà del territorio.

>> Leggi tutto
16.04.19 / MOBILITÀ E TRASPORTI
Parma Calcio 1913 - Milan

Modifiche alla viabilità  e divieto vendita, alcool e vetro per sabato 20 aprile, alle ore 12.30, allo stadio Tardini.

>> Leggi tutto
19.04.19 / SERVIZI AL CITTADINO
Ponte del 25 aprile

 I servizi garantiti dal Comune venerdì 26 aprile. 

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Segretario Generale

La Dott.ssa Rita Alfieri è il nuovo segretario generale del Comune di Parma dal 03.12.2018
alfieri segretario generale

I compiti

Il Segretario Generale del Comune, è l'organo burocratico, posto alle dipendenze funzionali del Sindaco, che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente.

E' responsabile degli strumenti individuati dall'Ente per garantire il controllo interno di regolarità amministrativa di cui all'art. 147 del T.U. 18.8.2000, n. 267 ed attraverso pareri, direttive interpretative e conferenze dei servizi assicura la conformità delle fonti dell'ordinamento comunale, dei provvedimenti amministrativi, ed in particolare dei decreti e delle ordinanze sindacali, alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Il Segretario Generale partecipa, con funzioni consultive, referenti e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta comunale e ne cura la verbalizzazione, può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte, ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, ed esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai regolamenti o conferitegli dal Sindaco.

Il Segretario Generale, nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco, nel caso in cui non sia istituito il ruolo di direttore generale, esercita le seguenti funzioni, ai sensi dell'art. 17, comma 68 della legge 15.5.1997 n. 127:

a) sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;

b) vigila sull'istruttoria delle deliberazioni e sull'esecuzione delle medesime, secondo gli obiettivi ed i programmi fissati dagli organi politici; c) autorizza i congedi e le missioni dei dirigenti apicali, può presiedere o partecipare a commissioni di gare nel rispetto delle disposizioni vigenti;


d) adotta iniziative, proposte e provvedimenti disciplinari, ai sensi delle disposizioni vigenti, nei confronti dei dirigenti apicali. Il Segretario Generale è nominato dal Sindaco, il quale lo sceglie dall'Albo Nazionale dei Segretari Nazionali e Provinciali. Il Segretario Generale cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo Segretario Generale

 

Contatti:

segreteria.generale@comune.parma.it

CV (1)

>> CURRICULUM DR (41 KiB)
CURRICULUM DR

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014