Patto dei Sindaci

Ates Parma - Sportello Energia Web

Servizio gratuito di Informazione e Approfondimento per cittadini e imprese

Lo Sportello Energia Web di ATES è un servizio virtuale gratuito, avviato in aprile 2019, per informare cittadini e imprese sulle opportunità legate al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili. 

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle aziende dei Comuni soci di ATES.

Tramite lo Sportello Energia Web, ATES intende supportare i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci europeo, impegnati a ridurre le emissioni di CO2 dei propri territori. È infatti il mezzo attraverso il quale gli Enti Locali potranno favorire la crescita di consapevolezza individuale e collettiva, fattore fondamentale per diffondere buone pratiche di risparmio energetico e comportamenti virtuosi in genere.

 

Obiettivi dello Sportello Energia Web 

Promuovere e incentivare l’uso razionale delle risorse energetiche e la valorizzazione delle fonti locali e rinnovabili.

Informare cittadini e imprese su opportunità e normative legate al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.

Favorire la crescita di consapevolezza individuale e collettiva sulle tematiche energetiche e legate alla sostenibilità.

Diffondere comportamenti e pratiche in grado di ridurre le emissioni climalteranti che derivano dai consumi energetici.

 

Come funziona

Si tratta di uno sportello virtuale che, attraverso una sezione dedicata del nostro sito, fornirà notizie e approfondimenti su argomenti di interesse quali efficienza energetica e fonti rinnovabili, ma anche su questioni di difficile comprensione come la lettura delle bollette o la scelta del fornitore di energia.

I cittadini potranno informarsi liberamente leggendo questi approfondimenti, ma anche chiedere chiarimenti allo Sportello, attraverso l’indirizzo e-mail sportelloenergia@atesparma.it, o con commenti e messaggi privati sulla pagina Facebook Sportello Energia Web – ATES Parma. Le richieste saranno subito prese in carico ed evase nel giro di 2 – 5 giorni lavorativi.

 

Nota importante: si precisa che saranno forniti chiarimenti e assistenza solamente alle persone residenti o domiciliate nel territorio dei Comuni soci di ATES, che alla data dell’01/04/2019 sono Parma, Sissa-Trecasali, San Secondo e Fornovo. 

Le modalità di fruizione del servizio saranno esclusivamente virtuali. Per eventuali richieste di appuntamento mandare una mail a sportelloenergia@atesparma.it

A tutti gli altri utenti consigliamo di consultare il sito www.atesparma.it dove potranno trovare informazioni riguardanti molte delle tematiche più attuali in ambito energetico.

 

 

Numero Unico 0521 40521
Tag Cloud Notizie
  • 37 notizie contengono il tag ambiente
  • 27 notizie contengono il tag controlli conferimento rifiuti
  • 28 notizie contengono il tag inceneritore
  • 108 notizie contengono il tag Iren
  • 36 notizie contengono il tag polizia municipale
  • 230 notizie contengono il tag raccolta differenziata
  • 123 notizie contengono il tag Raccolta porta a porta
  • 50 notizie contengono il tag rifiuti
  • 32 notizie contengono il tag tariffazione puntuale
  • 21 notizie contengono il tag zanzara tigre