Patto dei Sindaci

NOTIZIE / 20.02.17

Parma Progetto Energia si presenta a Udine al workshop “Strumenti per il finanziamento dell’efficienza energetica a livello locale”

Un’esperienza unica e da replicare, un’occasione per poter intervenire, in termini di efficientamento energetico, sul patrimonio edilizio di una città.
PPe si presenta a Udine

Questo è Parma Progetto Energia l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Parma che è stata presentata la scorsa settimana a Palazzo D’Aronco, a Udine, in occasione del workshop: “Strumenti per il finanziamento dell’efficienza energetica a livello locale”.

Alla presenza del Sindaco di Udine, Furio Honsell, l’arch. Enzo Bertolotti e l’ing. Marco Mordacci, dell’Assessorato all’Urbanistica e ai lavori Pubblici, hanno presentato il percorso intrapreso dal Comune di Parma per istituire Parma Progetto Energia e ne hanno illustrato i passaggi principali: dalla firma dell’accordo con l’istituto di credito Crédit Agricole Cariparma, che ha messo a disposizione dei cittadini un prestito dedicato a un tasso agevolato per finanziare interventi di fisso del 2,9% per un periodo massimo di 10 anni e senza la necessità di istituire nessuna ipoteca sull’immobile, per un importo massimo di 50.000 Euro, alla definizione dell’iter necessario per richiedere il finanziamento, fino alle strategie e agli strumenti di comunicazione adottati per divulgare l’iniziativa.

Hanno partecipato al workshop dirigenti e tecnici di alcune amministrazioni comunali e numerosi stakeholder del settore: architetti, ingegneri, geometri, tecnici e professionisti che operano nell’ambito dell’edilizia residenziale aderenti alle associazioni e agli ordini professionali.

Parma e Udine, sono le uniche due città italiane a far parte del network delle 11 città europee che hanno aderito al progetto Infinite Solutions, finanziato dalla Comunità Europea tramite il programma IEE (Intelligent Energy Europe), allo scopo di identificare e promuovere nuove fonti di finanziamento dei processi di transizione energetica delle città.

L'obiettivo strategico di Infinite solutions è di implementare due tipi di fondi rotativi: il primo è stato adottato dal Comune di Udine ed è rivolto alle pubbliche amministrazioni e collegato al cosiddetto modello intracting, l’altro scelto dal Comune di Parma è dedicato al settore privato e collegato a mutui agevolati con la compartecipazione degli istituti di credito.

Tag Cloud Notizie
  • 39 notizie contengono il tag ambiente