Patto dei Sindaci

NOTIZIE / 15.02.18

Riqualificazione energetica dei condomini

Incentivi, strumenti e metodi già disponibili - Parma 28 febbraio 2018 - c/o sede ATES via Bizzozero 15a
condomini-sostenibili

I provvedimenti per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici previsti dalle leggi di bilancio per il 2017, legge n. 232 dell’11 dicembre 2016, e per il 2018, legge 205 del 27 dicembre 2017, hanno dato un ruolo centrale ai condomini e ai loro amministratori nella strategia di diminuzione dei consumi energetici dell'Italia.

L’uso combinato delle detrazioni fiscali, dei sistemi incentivanti per l’efficienza energetica (Conto Termico e TEE) e di forme contrattuali adeguate necessita di conoscenze e competenze adeguate.

Per l’amministrazione comunale è strategico comprendere il livello di consapevolezza degli operatori rispetto a queste misure e le difficoltà che si incontrano sul campo per potere individuare azioni di stimolo e sostegno coerenti.

La giornata mira a fornire agli amministratori di condominio e ai tecnici dei comuni, che intendono svolgere azioni di supporto per facilitare l’adesione agli incentivi previsti dalla legge, elementi di chiarezza e di approfondimento sui contenuti di questi provvedimenti. Sarà presente in entrambe gli incontri il Dott. Domenico Prisinzano, responsabile della task force detrazioni fiscali di ENEA.

La giornata si articolerà in due momenti:

Mattina (9:30 – 12:30) – Formazione per amministratori di condominio ed operatori economici:

 I provvedimenti di legge riguardanti le parti comune degli edifici e i relativi lavori soggetti a beneficio

(Ing. Stefano Faberi e Dott. Emanuele Piccinno, Società ISINNOVA)

 Il ruolo di ENEA a sostegno dell’utilizzo delle detrazioni Fiscali (Domenico Prisinzano, ENEA-UTEE)

 I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate circa i provvedimenti di legge ed il trasferimento del credito (da

confermare)

 Suggerimenti per la gestione e la preparazione delle assemblee di condominio. (Dott. Raffaello Martini,

psicologo di comunità, progetto BuonAbitare)

(in via di definizione crediti formativi per iscritti al collegio dei geometri e ANACI)

Pomeriggio (14:30 - 17:00) – Workshop per tecnici e amministratori dei Comuni

Obiettivo: fare il punto sulle modalità e sugli strumenti già disponibili per stimolare la realizzazione di

interventi di riqualificazione energetica (e sismica) nei condomini.

Interverranno: Domenico Prisinzano – ENEA UTEE, Simona Acerbis - Direttore ATES Parma, Francesco Tutino -

Comune di Bologna, Alessandro Rossi - ANCI Emilia-Romagna,- Comune di Parma- funzionari della direzione

regionale dell’Agenzia delle entrate (da confermare)

Tag Cloud Notizie