Accessibilità

I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei contronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti.

Considerazioni sull’accessibilità

I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei contronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti.

Un sito è accessibile quando tutti gli utenti ne possono fruire i contenuti, indipendentemente dall’apparato e dagli applicativi utilizzati per farlo.

Lo sviluppo del sito del Comune di Parma ha rispettato i requisiti tecnici definiti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004) ed affrontato tutta la progettazione in considerazione delle esigenze di tutti i fruitori, al di là delle mere considerazioni tecniche, regolamentari, legislative.

I consigli, i pareri e le segnalazioni degli utenti sono preziosi, preghiamo chiunque ritiene di poter arricchire e migliorare il nostro lavoro di entrare in contatto scrivendo all’indirizzo email 052140521@comune.parma.it

Rispetto degli standard

Il codice delle pagine del sito sono è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l’autorità che presiede agli standard del web.

Sono state seguite le specifiche XHTML 1.0 Strict per il linguaggio di marcatura e CSS 2.0 per I fogli di stile. La validazione è stata fatta in modo automatico tramite gli strumenti presenti sul sito W3C: all’indirizzo http://validator.w3.org/ per XHTML, http://jigsaw.w3.org/css-validator/ per i CSS.

Criteri di progettazione visiva

Le caratteristiche grafiche delle pagine sono definite tramite fogli di stile (CSS), separandole strutturalmente dal contenuto.

Ogni componente di pagina è caratterizzato semanticamente in base alla sua funzione.

Questi metodi permettono la corretta fruizione del contenuto del sito anche tramite strumenti di navigazione con supporto limitato o assente per i fogli di stile (ad esempio gli interpreti vocali utilizzati dagli ipovedenti) e partecipano ad ottimizzare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Pur non presentando struttura fluida tutte le pagine permettono all'utente di fruire le informazioni pubblicate: contenuti non si sovrappongono nè diventano illeggibili quale sia la dimensione dello schermo dell’utente.

Il controllo su tali caratteristiche è compiuto tramite il sistema VaMoLà della regione Emilia Romagna http://vamola-validate.sourceforge.net/

Aiuti alla navigazione

Da ogni pagina è accessibile la mappa del sito, che presenta l’elenco di tutte le pagine, e due comandi per variare la dimensione del testo.

In futuro sarà implementata una versione del sito priva di ogni elemento grafico non indispensabile per diminuire il peso della pagine ed i limiti dati dalla struttura grafica.

Scorciatoie da tastiera

E’ presente una collezione di combinazioni di tasti che consente, utilizzando la sola tastiera, di muoversi tra le differenti sezioni del sito e tra le porzioni di pagina.

Per utilizzarle si devono utilizzare queste combinazioni di tasti:

Su Microsoft Windows, premere il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto.
Su Apple Mac OS: premere il tasto CTRL ed il tasto di accesso scelto.

Navigazione nel sito

  • Alt + H [+ invio] = Vai alla Homepage
  • Alt + N [+ invio] = Vai alla sezione Notizie
  • Alt + C [+ invio] = Vai alla sezione Comune
  • Alt + P [+ invio] = Vai alla sezione Città
  • Alt + S [+ invio] = Vai alla sezione Servizi
  • Alt + M [+ invio] =Vai alla Mappa del sito
  • Alt + 0 [+ invio] = Vai alla pagina di Accessibilità

Navigazione nella pagina

  • Alt + 1 [+ invio] = Vai al contenuto principale
  • Alt + 2 [+ invio] = Vai al menu di sezione (al momento questo comando è attivo solo per la sezione Comune)

Browser compatibili

Il sito è testato per la corretta e completa visualizzazione sui seguenti applicativi:

  • Internet Explorer 8 e superiori
  • Mozilla Firefox 1.5 e superiori
  • Safari 3 e superiori
  • Chrome 3 e superiori

Obiettivi di accessibilità dell'ente

Le pagine del sito raggiungono il livello AA definito nell'iniziativa WAI-WCAG 2.0 dal W3C.
Dove necessario, ad esempio sezioni dedicate ad un’audience costituita innanzitutto da disabili, sarà perseguito il livello AAA più alto.
Il livello minimo attuale di accessibilità sarà il livello A.
Si sottolinea la difficoltà di rendere omogenee tali misure, data la grande quantità di pagine ed ambienti differenti, l’obiettivo è innalzare il livello con un costante lavoro di rifinitura.

Obiettivi di accessibilità per il 2016

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014