Ambiente

NOTIZIE / 23.11.17

Settimana Europea Riduzione Rifiuti al Bertolucci

Al Liceo Bertolucci un progetto europeo per la sostenibilità nella Settimana Europea Riduzione Rifiuti: la visita dell'assessore Benassi.

bertolucci settimana europea riduzione rifiuti w

Visita dell'Assessore alle politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi, questa mattina, al Cam – il Centro Ambiente Mobile -, di Iren, presente al Liceo Bertolucci nell'ambito della Settimana Europea Riduzione Rifiuti. Il CAM è una struttura specializzata nella raccolta di RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

L'Assessore ha incontrato i giovani della classe 3 A del Bertolucci che hanno collaborato attivamente al progetto nell'ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro e ha dialogato con loro dando vita ad un vivace scambio di idee sul tema dei rifiuti e della realtà dei rifiuti come specchio della società, delle nostre abitudini personali e sociali.

“Emblematica – ha detto l'Assessore - è la città di Leonia raccontata da Italo Calvino ne Le Città Invisibili, la quale misura la propria opulenza nella quantità di oggetti che quotidianamente vengono gettati per far spazio a cose sempre più nuove: più Leonia espelle materiali, più ne accumula. La sinergia tra scuola e istituzioni è un’importante e necessaria premessa per un cambio culturale, per cominciare a pensare a risolvere le problematiche legate ai rifiuti mediante il riciclo, il riuso e la riduzione degli scarti”.

Al Cam – Centro Ambiente Mobile – di Iren faranno tappa 30 classi del Liceo Bertolucci e dell'Itis Leonardo Da Vinci, proprio durante la settimana europea dei rifiuti. Si tratta di un momento di informazione e formazione sul tema del riuso che è stato condiviso, questa mattina, da Ornella Bertuglia di Iren, Paolo Maroli e Giuseppe Boselli di Arpae e dal dirigente scolastico del Liceo Bertolucci, Aluisi Tosolini.

Si chiama “Be-ecos essere ecosostenibili si può” il progetto del Bertolucci, si tratta di un progetto europeo Erasmus che vedrà impegnate nei prossimi due anni due classi del Liceo Bertolucci di Parma.

Il progetto di educazione alla sostenibilità prevede una analisi ambientale dei consumi della scuola (acqua, energia, rifiuti e mobilità) e la sensibilizzazione a buone pratiche volte ad una riduzione dei consumi e dei relativi costi ambientali.

Il progetto realizzato da Iren, in collaborazione con Arpae ed il Comune di Parma, vede coinvolte altre scuole europee in Francia, Grecia, Ungheria e Spagna, che confronteranno le loro esperienze al fine di costruire un format di analisi e di azioni utili ad eventuali scuole interessate ad intraprendere un simile percorso.

Dal 20 al 25 novembre, il Liceo Bertolucci ha programmato un ricco calendario di iniziative sui rifiuti e l'economia circolare che riguarderanno tutti gli studenti.

Durante tutta la settimana sarà inoltre allestita all'interno del Liceo la mostra fotografica “7 days of garbage” di Greg Segal, a cura di Forum Solidarietà e che tratta il tema dello spreco alimentare.


Numero Unico 0521 40521