Art Bonus

Restauro Serre Parco Ducale

Serre del Giardino Ducale (area nord) – Progetto di recupero strutturale e funzionale

serre-giardino-ducale

Descrizione

Le opere oggetto d’intervento di restauro sono:

-Serra piccola, seminterrata e dotata di impianto di riscaldamento, attualmente non funzionante;

-Fontanella con vasca.

La Serra piccola e la Fontana con vasca necessitano di un intervento di recupero, sia nella parte impiantistica sia in quella edile.

 

La Vasca e la Serra calda, realizzate nel 1925, conservano caratteri stilistici tipicamente Art Nouveau negli elementi decorativi delle fioriere, degli elementi idraulici, delle cornici e dei fregi; in epoca successiva venne eretta a loro supporto la Serra grande, con ampi spazi atti a fungere anche da deposito per gli attrezzi da giardinaggio.

I tre manufatti dimostrano come il Giardino offra un tessuto culturale stratificato e vivace, che testimonia il passaggio di stili e momenti culturali diversi, attraverso i quali è possibile leggere la storia della città.

Finalità dell’intervento:

A completamento dell’intervento già in corso di recupero della Serra grande, che per le sue dimensioni consentirà un allestimento sulla storia del Giardino e temi connessi e, secondo una tradizione ormai consolidata nei paesi del nord Europa, la realizzazione in un grande Parco storico di attività per gruppi e scolaresche, quali atelier di disegno naturalistico e paesaggistico, laboratori didattici di biologia e botanica, workshop sugli ecosistemi urbani e l’architettura dei giardini, il recupero filologicamente corretto dei manufatti oggetto del presente intervento rispetterà e valorizzerà le caratteristiche strutturali e  funzionali, creando un’area in cui avremo anche:

-una Vasca dedicata, come in origine, alle piante acquatiche;

-una Serra riscaldata, arredo vivo del Giardino, per il quale la scelta delle colture rivestirà un punto nevralgico, e dovrà essere frutto di attente valutazioni storiche e botaniche, per le quali sarà importante il supporto scientifico dell’Orto Botanico ed altri soggetti qualificati.

Stato di conservazione

Sia la serra Piccola che la Fontanella sono attualmente in stato di degrado, dovuto anche ad atti vandalici, e non vengono in alcun modo utilizzate.

Descrizione dell’intervento

L’intervento riguarda essenzialmente il recupero della serra piccola, con la sostituzione dei vetri danneggiati, il restauro delle murature, il ripristino e l’implementazione degli impianti.

Oltre a ciò, si provvederà a recuperare le funzioni e l’aspetto della fontanella, percedentemente adibita a vasca per i pesci rossi, adeguandola ad habitat per le piante acquatiche.

Si provvederà inoltre alla sistemazione della pavimentazione e delle essenze nell’area di pertinenza.

Una volta terminato l’intervento di restauro, potrà essere concretizzata l’dea dell’istituzione del Posto delle Viole.

Costo indicativo previsto

Totale €.  42.000  iva inclusa

 

Erogazioni liberali ricevute

 €. 42.000,00

Grazie al contributo di : Fondazione Cassa di Risparmio di Parma