I volontari di Verso il Sereno, i pazienti, le infermiere e i medici dell'Oncologia vi aspettano per offrirvi questo meraviglioso spettacolo all'Auditorium Paganini.

E'possibile prenotare al numero 0521-702815.

L'incasso della serata è totalmente devoluto all'associazione Verso il Sereno.

 

Verso il Sereno

Verso il Sereno nasce nel 1986 da un gruppo di donne operate al seno, con lo scopo di condividere la propria esperienza e sostenere chi si trovava ad affrontare le cure chemioterapiche. Gli operatori volontari attivi al Punto di Ascolto e nelle altre aree associative sono 37. Verso il Sereno ha come scopo principale l’assistenza delle persone e delle famiglie che hanno esperienza della malattia neoplastica, attraverso un aiuto solidale ed amichevole nelle fasi della diagnosi e dell’iter terapeutico, che spesso provocano un impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. Altro scopo è fornire un sostegno alle iniziative del Centro Oncologico, previo parere del Consiglio Direttivo, dotandolo di attrezzature e macchinari all’avanguardia tra cui: poltrone per la terapia e la sala d’attesa, carrelli e frigoriferi per medicinali, corsi di formazione per gli operatori, visite specialistiche, erogatori di acqua minerale, arredi ambulatori, cicloergometro riabilitativo, ecografo, ecc.

 

Dal 1997 è attivo un Punto di Ascolto presso il Day Hospital dell’Unità Operativa di Oncologia, dove i volontari offrono attenzione condividendo i problemi dei pazienti e dei loro famigliari. Numerose le altre attività messe in atto.

- Taxi per amico: storica iniziativa dell’associazione, offre ai pazienti che hanno difficoltà per il rientro a casa il ritorno gratuito in taxi dopo la terapia.

- Corso di teatro “Ridere insieme per vivere”: nuova forma d’aiuto e di sostegno attraverso il Teatro Comico, primo corso in Italia per pazienti oncologici adulti.

- Corso di risveglio muscolare: una ginnastica dolce che permette di ritrovare sensibilità nei muscoli intorpiditi dalle cure e dalla malattia.

- Corso di storia dell’arte: conversazioni sull’arte italiana nei vari periodi storici.

- Corso “Come star bene con un trucco”: laboratorio di make-up per aiutare le donne affette da patologia oncologica ad affrontare meglio la terapia.

 

Settore: Attività sanitarie

Indirizzo: c/o Azienda Ospedaliera - via Gramsci, 14 - 43126 Parma

Telefono: 0521/702815

Fax: 0521/702815

E-mail: verso.ilsereno@libero.it

Sito: http://www.versoilsereno.it