L’assoc.CEM LIRA organizza sabato 13 aprile 2019, il Concerto finale dell’orchestra Pistapòci nell'incantevole cornice del teatro Regio.

Si tratta di un un progetto sperimentale di musica d'insieme, rivolto ad allievi di scuola primaria e secondaria, inferiore e superiore, che  ha offerto a tutti la possibilità di studiare uno strumento musicale, sia partendo da zero, sia migliorando capacità già possedute: si è arrivati così alla formazione di una vera e propria orchestra, unica nel suo genere, nella quale le competenze di ognuno si sono fuse dando vita ad un risultato collettivo davvero apprezzabile. 

L'apertura a strumenti inconsueti (percussioni autocostruite, elettronica, beatboxing, etc.), e l'approccio didattico innovativo (con insegnanti tradizionali che lavorano fianco a fianco con musicisti "autodidatti"), hanno reso il progetto decisamente stimolante ed originale.

Questo concerto prevede la partecipazione di oltre 250 ragazzi, provenienti da sette scuole di Parma e provincia. Le scuole che hanno aderito al progetto, e che si sono rese disponibili a svolgere il ruolo di partner istituzionali dell'iniziativa, sono:

 

1) Istituto Comprensivo J. Sanvitale - Fra Salimbene - Parma

2) Liceo Scientifico G. Marconi - Parma

3) Plesso scolastico Casa Famiglia - A. Chieppi - Parma

4) Istituto Comprensivo A. Toscanini - Parma

5) Istituto Comprensivo di Torrile

6) Istituto Comprensivo di Sorbolo

7) Istituto Comprensivo Salvo d'Acquisto - Parma