Mercoledì 21 novembre 2018, la sezione AID di Parma, in collaborazione con l'Istituto Scolastico Magnaghi-Solari, organizza il convegno "DSA e Adolescenza", con la partecipazione di Giacomo Stella, docente di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva (IRIDE).

L'evento, ad ingresso libero e gratuito, si terrà dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi in Via G.Romagnosi 7, a Salsomaggiore Terme.

Il tema affrontato è l’adolescenza, un periodo della vita molto delicato, soprattutto per i ragazzi e le ragazze con DSA, che tendono a nascondere le proprie difficoltà e insicurezze.

Durante l'incontro verranno approfonditi gli aspetti emotivi e relazionali legati a questo periodo dello sviluppo, e le modalità con cui la scuola e i genitori possono aiutare i giovani con DSA ad affrontare e superare gli ostacoli, anche attraverso l'uso di nuove strategie didattiche e strumenti compensativi.