Sabato 10 novembre dalle ore 9 alle 12.30 si terrà a Parma al Palazzo del Governatore il Convegno “Ecoarchitettura a tutela della Biodiversità”  che vedrà la partecipazione di naturalisti e architetti di livello internazionale e avrà come relatori anche gli studenti del Liceo Scientifico “Giacomo Ulivi” di Parma che presenteranno i risultati del loro Progetto“Edifici viventi”  realizzato grazie al Patto di Collaborazione con il Comune di Parma e già pluripremiato a livello nazionale. 

Il Convegno sarà l’ occasione per un viaggio  attraverso una serie di positive esperienze di restauro ecologico effettuate in tutt’ Europa, con speciale attenzione all’ Italia.

Verranno illustrate ristrutturazioni e costruzioni compatibili con la biodiversità urbana, in particolare per mantenere la preziosa presenza di rondoni, rondini e balestrucci, festose presenze nei nostri cieli di primavera e utili "insetticidi naturali" perché divoratori di zanzare e mosche. 

Saranno presentati anche gli interventi rispettosi della biodiversità attualmente in corso a Parma, in particolare nel restauro della Chiesa di San Francesco del Prato e di Palazzo Tarasconi, lato via al Ponte Caprazucca.

 

Info ADA Onlus cell. 338 7915373 

In allegato il programma completo dei lavori.