Progetto 'Bilancio Partecipativo 2019/2021'

Il processo di partecipazione

Il Comune di Parma ha ottenuto il  finanziamento della Regione Emilia Romagna grazie alla partecipazione al bando  'Bando Regionale Partecipazione 2018' che ha come finalità il sostegno ai processi di partecipazione.


Il progetto è volto a consolidare ed aumentare la partecipazione della cittadinanza al processo che conduce alle scelte dei progetti che saranno finanziati attraverso  gli importi destinati al Bilancio partecipativo dal Comune di Parma.

Ogni quartiere può partecipare e presentare i progetti che verranno votati on-line dalla cittadinanza. Si tratta di un processo di condivisione, confronto e dialogo tra cittadini, associazioni, realtà attive sul territorio e Comune di Parma, volto alla realizzazione di progettualità condivise per aumentare la qualità della partecipazione dei cittadini chiamati ad essere attivi.  


I Consigli dei Cittadini Volontari dei 13 Quartieri hanno per tutta la durata del  processo  l'importante  ruolo  di  coinvolgimento e confronto con i cittadini e le realtà attive sul loro terriorio per giungere alla presentazione dei progetti condivisi da sottoporre alle votazioni da parte della cittadinanza.