Il Centro per le Famiglie del Comune di Parma organizza periodicamente incontri rivolti ai figli di coppie in fase di separazione o già separati, denominati “Gruppi di Parola”.

I Gruppi di Parola sono dedicati ai bambini e ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 11 anni che, a causa della separazione dei proprio genitori, vivono un periodo di particolare preoccupazione, tristezza, rabbia, paura…
Per i figli è fondamentale parlare dei sentimenti che provano in circostanza di separazione dei propri genitori.

In questi incontri bambini e ragazzi possono esprimersi attraverso disegni, parole, immagini, giochi e scrittura, il tutto sotto la supervisione  di conduttori professionisti specificatamente formati e preparati per lavorare su tali problematiche. Gli operatori e le operatrici che conducono i Gruppi al  Centro per le Famiglie di parma si sono formati alla scuola della prof.ssa Marie Simon, dottore di ricerca e psicologa clinica dell’Università di Lione.

I Gruppi di Parola si articolano in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale. All’ultimo incontro è previsa la presenza di entrambi i genitori.

La partecipazioni agli incontri è gratuita e necessita dell’autorizzazione di entrambi i genitori.

Gli incontri si tengono  al Centro per le Famiglie del Comune di Parma presso la sede di Borgo San Giuseppe 32/a.

I/le Conduttori/trici dei Gruppi di Parola sono disponibili per un colloquio preventivo-informativo con i genitori interessati.

E’ possibile iscriversi  e/o fissare un appuntamento telefonando al numero 0521 031070 o inviando una email all’indirizzo centroperlefamiglie@comune.parma.it