Nella suggestiva location del Castello di Bardi, le nostre guide vi porteranno a visitare tutta la fortezza ed apprezzare la storia oltre a conoscere la leggenda del mitico cavaliere fantasma che pare si aggiri per i bui corridoi e le stanze della Fortezza.
Grandi e piccini potranno percorrere le grandiose ronde della fortezza e immergersi negli ambienti più oscuri e suggestivi, a lume di lanterne e di torce; potranno entrare nella gelida ghiacciaia, animata da pipistrelli e sostare nelle prigioni. Risaliranno, infine, dalle antiche cucine fino alle sale affrescate fra le quali quella in cui è presente lo stemma della famiglia Grimaldi di Monaco – imparentata con i Landi, che si occuparono dell’ educazione del capostipite del principato, Onorato II – ; sosteranno presso il mastio, luogo celebre per l’avvistamento del fantasma del cavaliere Moroello, morto in nome dell’amore di Soleste.
Anche la famosa leggenda di Moroello e Soleste ha origini lontane: è grande l’amore tra i due giovani che, seppur ostacolato dalle famiglie, cresce ogni giorno di più. Una serie di strani equivoci però farà finire la loro storia in tragedia, con il suicidio di entrambi gli innamorati. Da allora, in questi 700 anni, l’anima di Moroello non si da pace e vaga imprigionata tra i muri del Castello di Bardi.