23.06.17

GRUPPI DI PAROLA PER BAMBINI

Il Centro per le Famiglie del Comune di Parma presenta i Gruppi di Parola al convegno “Legàmi Slegàti” del Distretto di Fidenza sulla conflittualità familiare.
hands-423794_1920

Il Centro per le Famiglie di Parma è stato chiamato a presentare una buona prassi che, da qualche anno a questa parte, propone sul territorio: i Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Il Distretto di Fidenza, nell’ambito del seminario “Legàmi Slegàti” che si è tenuto il 10 giugno a Fontanellato, ci ha invitati a raccontare questa metodologia di lavoro che vede coinvolte le famiglie che stanno vivendo la trasformazione che l’evento separativo porta con sé.  Erano presenti avvocati, psicologi, giudici. E’ stato un bel momento di scambio e di grande soddisfazione per l’attenzione dedicata alla nostra presentazione.

Oggi i bambini affrontano più rotture di legami rispetto ad un tempo, e vivono sempre più spesso  una successione di modelli di famiglie differenti. Vivono con papà, mamma, i nuovi compagni dell’uno e dell’altra, con rispettivi figli…

Il gruppo di Parola  è uno strumento introdotto da qualche anno in Italia (l’origine è Canadese) per

offrire  ai bambini i cui genitori stanno vivendo un conflitto, uno spazio e un tempo  in cui sostenere e favorire la comunicazione tra pari, al fine di «dare parola» alle paure e alle speranze legate ai cambiamenti della vita familiare e per facilitare l’esercizio della  genitorialità condivisa.

Il Centro per le Famiglie del Comune di Parma ha formato 15 tra assistenti sociali, educatrici professionali, mediatrici familiari e counselor dipendenti dell’Ente alla conduzione dei Gruppi di Parola, al fine di poter diffondere in modo sempre più capillare questa pratica.

Dal prossimo anno scolastico il CpF porterà i Gruppi di Parola all’interno di alcune scuole secondarie di primo grado della città.

Per ulteriori informazioni e per conoscere date e sedi dei prossimi Gruppi di Parola, è possibile contattare il Centro per le Famiglie di Parma:

Email centroperlefamiglie@comune.parma.it

tel. 0521235693