23.02.18

Bando Una Casa in Più 2018

Contributi di Conciliazione per famiglie con bambini in età prescolare
UNA CASA IN PIU'

Si riapre il Bando "Una Casa in Più" che prevede la possibilità di richiedere contributi di conciliazione alle famiglie di Parma da Lunedì 26 Febbraio 2018 a Sabato 17 Marzo 2018.

Cos'è il Progetto una Casa in Più

Il progetto “Una casa in più” si propone di offrire spazi di accoglienza, al domicilio delle persone iscritte ad un apposito Albo Comunale, a favore delle famiglie che hanno l’esigenza di conciliare l’accudimento dei figli con impegni lavorativi “non ordinari” (orari disagevoli, forme contrattuali atipiche, turni festivi, ecc.), per qualche ora al giorno, per alcuni giorni della settimana o per periodi limitati di tempo nel corso dell’anno (alcune settimane o nei mesi estivi). Il progetto si rivolge anche ai genitori di bambini residenti nel Comune di Parma esclusi, per mancanza di posti disponibili, dall’offerta educativa dei Servizi per l’infanzia, ai genitori appena trasferitisi nel Comune di Parma che non possono accedere ai Servizi per l’Infanzia, ai genitori che hanno la necessità di  riprendere il lavoro già nei primi mesi di vita del bambino. L’attività di accudimento del progetto non deve in alcun modo configurarsi, nella sue modalità attuative e per continuità di erogazione, come una forma sostitutiva dei Servizi educativi per l’Infanzia. Le Famiglie interessate si rivolgono con propria autonoma scelta ad una persona tra quelle iscritte all’Albo.
Il progetto prevede l’erogazione di contributi economici alle famiglie con ISEE compreso  tra i 7.500 e i 28.000€ che, per esigenze di conciliazione, si avvalgono del servizio di Assistenti iscritte all’Albo Comunale.

Il Comune nell’ambito delle proprie disponibilità di bilancio, assicura per la realizzazione del Progetto “Una casa in più” uno specifico finanziamento, per l’erogazione di contributi di conciliazione, per le famiglie con figli da 3 mesi a 6 anni.

Come presentare la domanda