13.06.18

CoralCamp il Centro Estivo della Corale Verdi

Conoscere Parma. Un’estate per impararne storie e luoghi. Farlo da bambini vuol dire crescere amando la propria città. La Corale Verdi, culla delle tradizioni locali, propone due settimane di Centro Estivo dai 6 ai 13 anni immersi nel fresco del Parco Ducale e al centro del cuore di una città da sco
coralcamp

Dalla Corale, con i suoi teatri e il suo ristorante, ai prati del Giardino Ducale, fino alle bellezze artistiche del centro storico. Esperimenti di Yoga sull’erba, rudimenti di Aikido, gare di corsa sui grilli, cucina della tradizione con il famoso chef Sante, visite ai musei, assaggi di romanzi e racconti per ragazzi, incontro con i RIS e l’attività di indagine, prove di teatro, la scoperta della musica e tanta arte. CoralCamp è un centro estivo che ricerca il bello e il buono partendo dal Parco Ducale, cuore verde di una Parma che aspetta di raccontarsi agli occhi dei piccoli attraverso Maestri di Musica e insegnanti qualificati. Un centro estivo che affonda nei luoghi e nelle identità della città che si appresta a diventare Capitale della Cultura e che preparerà i ragazzi ad essere protagonisti di questo evento e della loro vita di cittadini di una città famosa nel mondo.
• Come è strutturato il centro estivo?
La mattina sarà sempre caratterizzata da un’uscita per effettuare una visita guidata a musei e centri culturali cittadini, con particolare attenzione a quelli di ambito teatrale e musicale. Al rientro, un’attività sportiva leggera, seguita da una merenda realizzata in collaborazione con Corale Verdi Ristorante e quindi un’attività laboratoriale di tipo manuale.
Subito dopo il pranzo - creato appositamente per i ragazzi da Chef Sante - il pomeriggio sarà dedicato ad un progetto speciale: il laboratorio “Vieni ti racconto una storia – Frammenti d’Opera” a cura del M° Massimo Tannoia e del M° Roger Catino.
• Che cos’è “Vieni, ti racconto una storia!?”
Un modo per cominciare a far conoscere l'opera ai giovanissimi. Basta poco per mettere in scena una mini rappresentazione, anche solo un semplice 'sketch', che diverta i ragazzi e al contempo faccia vivere loro un’esperienza unica e indimenticabile. Un cappello da strega, ad esempio, è sufficiente per indossare i panni di un personaggio del Falstaff di Giuseppe Verdi. La parte più divertente è travestirsi con quello che si trova in giro per casa, mascherarsi è anche un modo sano di giocare e se salire sul palco non è nei desideri di un ragazzo, nessun problema, dietro le quinte ci sono tantissime attività da svolgere per rendere possibile la magia del teatro. Alla fine della settimana è prevista la messa in scena di un esito laboratoriale sul lavoro svolto al centro estivo aperto a genitori e parenti.
Quota di iscrizione: €140 euro a settimana
Periodo e numero iscritti: dal 2 al 6 luglio 2018 - dal 9 al 13 luglio 2018
N° massimo di bambini iscritti a settimana: 20
N.B.: in base alle richieste attivabili anche le successive due settimane di luglio
Per informazioni: Francesca Costi – 340 6874722 / Massimo Tannoia – 349 7660451

 

ALLEGATI |