URBANISTICA / 21.03.17

Riuso e rigenerazione sociale

terzo appuntamento per il ciclo La città oltre il centro.

alinovi-wopa

Si è concluso con un affollata conferenza al Wopa il programma di conferenze promosse dall'Ordine degli Architetti con il patrocinio del Comune di Parma dal titolo “La città oltre il centro sul tema della rigenerazione dei quartieri periferici”.

Gli incontri, nella sala Teatro del Work Out Pasubio, condotti dal giornalista Giuseppe Milano, partivano da una domanda comune: quale città ci aspetta e cosa possiamo aspettarci dalla città? 

“Parlare proprio da questa location di rigenerazione urbana, mi sembra particolarmente azzeccato” ha esordito Milano aprendo un incontro che ha visto protagonisti: Michele Alinovi, Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Parma, l'architetto dello studio UXA Maurizio Bonizzi e il sociologo urbano Agostino Petrillo docente del Politecnico di Milano, editorialista e autore, tra l'altro, di “Villaggi, città, megalopoli” per i tipi di Carocci.

Dal punto di vista di esperti si è ragionato sui luoghi, sugli edifici dismessi che rinascono a nuova vita, spesso come spazi di sperimentazione e creatività, capaci di affrontare e assorbire i profondi cambiamenti della contemporaneità. Si sono illustrate possibili trasformazioni e progetti già eseguiti in grado di diventare anche efficaci motori di rigenerazione urbana e sociale.

Gli incontri si sono tenuti in occasione delle iniziative che hanno costellato il mese di apertura della mostra Costruire con la luce (opere di Marco Nereo Rotelli) a cura di Gloria Bianchino allestita presso la Galleria San Ludovico e la Pinacoteca Stuard di Parma sostenuto da CePIM.