SUAP

Benvenuti nel sito dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Parma.

Attraverso questo sito è possibile presentare al Comune di Parma, in modalità telematica, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi ed i relativi elaborati tecnici e allegati, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, recante “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”.

In ottemperanza al DPR 160/2010, il sito consente agli utenti l’attivazione dei procedimenti che hanno ad oggetto azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione di attività produttive e di prestazione di servizi, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno” (la cosiddetta Direttiva Bolkestein).

Sono esclusi dall’ambito di applicazione del regolamento approvato con il DPR 160/2010 gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 20 gennaio 2011 il Comune di Parma ha approvato l’adesione all’intesa con la Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della banca dati dei procedimenti amministrativi dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Questo sito è articolato in due differenti sezioni tematiche, una relativa ai procedimenti in materia edilizia ed ambientale, l’altra concernente i procedimenti in ambito economico-commerciale.

Il sito SUAP e le attività connesse ad esso sono afferenti al Settore Controlli- Servizio Servizi all’Impresa e all’Edilizia del Comune di Parma, che ne assicura l’operatività con l’ausilio del Settore Servizi Informatici e Telematici. 

Responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Parma è la Dott.ssa Flora Maria Stefania Raffa, dirigente del Settore Servizi al Cittadino e all'Impresa e SUEI.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SUAP TELEMATICO

Avviso: per la presentazione al SUAP delle domande di Autorizzazione Integrata Ambientale e dei rinnovi, accedi al Portale IPPC-AIA, della Regione Emilia-Romagna, cliccando qui http://ippc-aia.arpa.emr.it

Tramite i seguenti link si accede alle sezioni dove trovare informazioni e modulistica per l'Edilizia e alle Attività Economiche.

Sezione edilizia

Sezione economico-commerciale

Contatti

PEC istituzionale del SUAP (Resp. Arch. Tiziano Di Bernardo)

suap@pec.comune.parma.it

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014