Torna alla versione con immagini del Portale

Salta ai contenuti

Salta al menu di sezione

Discussioni

Apertura il 12.11.13 ore 12.01 - Chiusura il 31.12.13 ore 12.01 - Generale

13 Quartieri e nuove Entità

Proponente: Tutti (tavolo 18)

Voti: 108

Contenuto: In base ad esigenze importanti (popolazione, mancanza di rappresentanza) è necessario creare nuove entità con membri residenti nella zona che conoscano le problematiche.

- Creazione di nuovi quartieri resa necessaria dall'aumento del numero degli abitanti. Molto spesso capita che zone periferiche di grandi quartieri vengano totalmente dimenticati. Dobbiamo quindi rivedere la divisione in quanto queste nuove realtà devono avere voce in capitolo con rappresentanti che possano avere un rapporto diretto con l'amministrazione.

- Rendere operative associazioni di cittadini del quartiere assolutamente NON politicizzate i cui membri verrebbero nominati tramite sorteggio; anche i volontari dovrebbero poi essere sorteggiati (non si entra di diritto se uno è volontario).

- Molto importante: rotazione dei membri (ad es. 2 anni).

- Coinvolgere i giovani.

- Servono spazi comuni o si perde l'identità del quartiere. La gente vuole più spazi per la comunità per l'aggregazione.

- I membri dei Comitati dei nuovi quartieri dovrebbero essere un gruppo eterogeneo.

Fattibilità tecnica: SI

Possibile formulazione dell'articolo / note:

NOTE: tutte le proposte, ed i suggerimenti, relativi all'organizzazione del nuovo decentramento, elaborate nei vari Tavoli (15-18-20-14-21-05), saranno recepite all'interno della bozza di regolamento, che è attualmente in preparazione, e si cercherà di armonizzarle fra loro.

La bozza di regolamento verrà messa on-line per avere ulteriori suggerimenti dai cittadini e potrà essere approvata nella sua forma definitiva dopo avere ampliato alcune norme dello Statuto.

Per poter votare o commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!

Torna all'inizio della pagina