Torna alla versione con immagini del Portale

Salta ai contenuti

Salta al menu di sezione



Discussioni

Apertura il 12.11.13 ore 10.47 - Chiusura il 31.12.13 ore 10.47 - Generale

Spazi gratuiti per associazioni, gruppi senza fini di lucro

Richiesta suolo pubblico gratuito a fini informativi.

 

Proponente: Marzucchi Alberto (tavolo 25)

 Voti: 142

Contenuto: La richiesta di suolo pubblico deve essere concessa gratuitamente ad Associazioni di promozione sociale, volontariato, partiti, posto che non abbiano fini di lucro.

Snellimento della burocrazia per le Associazioni che vogliono creare momenti di aggregazione e partecipazione tra i cittadini.

Posizionamento di bacheche che permettano l'esposizione di materiale informativo senza fine di lucro (es. non agenzie immobiliari), disposte nei quartieri che permettano ai cittadini di informarli di eventuali iniziative (es. biblioteca civica e ospedale vecchio).

Fattibilità tecnica: Sì

Possibile formulazione dell'articolo / note: L''art. 49 comma 1 lett. k) del Regolamento per l'occupazione di spazi e aree pubbliche prevede già l'esonero  per le occupazioni realizzate da Organizzazioni non lucrative di utilità Sociale - ONLUS, di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo n. 460 del 4.12.97, a condizione che le stesse risultino iscritte nell'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze, nonché  per quelle effettuate da Associazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte nell'apposito albo, esclusivamente per le attività statutarie.

L'art. 45 comma 2 dello Statuto consente già all'Amministrazione comunale di mettere a disposizione dei cittadini, gruppi ed organismi, spazi e strutture idonei.

 

NOTE: inoltre è di recente istituzione l'Albo comunale delle libere forme associative che da la possibilità non solo alle Associazioni ma anche ai gruppi ed ai comitati, formalmente costituiti, di beneficiare delle facilitazioni offerte a chi si iscriverà in tale Albo. Le bacheche informative potranno essere posizionate nei futuri centri.

 

 


Per poter votare o commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati

ordina per

L'albo comunale è un inutile onere amministrativo!
Cosa si intende per gruppi? Penso che questo crei guazzabuglio. Io lascerei Associazioni e Comitati formalmente costituiti.


Torna all'inizio della pagina

© 2010 Comune di Parma - Strada Repubblica 1, 43121 Parma - Partita IVA 00162210348