Torna alla versione con immagini del Portale

Salta ai contenuti

Salta al menu di sezione



Discussioni

Apertura il 12.11.13 ore 16.09 - Chiusura il 31.12.13 ore 00.00 - Generale

Spazio per associazioni per minoranze

Organizzazione, in ogni quartiere, di uno spazio aperto ai cittadini ed alle associazioni per facilitare l'integrazione di tutte le comunità presenti nel territorio.

 

Proponente: Rebecca (tavolo 33)

Voti: 80

Contenuto:

Le attività in questi spazi di aggregazione sono finalizzate: a) alla conoscenza reciproca per favorire la riduzione dei pregiudizi; b) organizzazione di eventi - banche del tempo - spazi per bambini e per momenti conviviali; c) favorire la conoscenza della cultura italiana per promuovere l'integrazione e ridurre l'isolamento dei cittadini stranieri. Per approfondire: vedere le esperienze delle case del quartiere di Torino.

Fattibilità tecnica: Sì

Possibile formulazione dell'articolo / note:

Lo Statuto prevede, all'art. 47 comma 2, la valorizzazione e sostegno dello sviluppo di libere forme associative e la promozione di organismi di partecipazione popolare all'Amministrazione locale.

E ancora, all'art. 51 comma 2, è previsto che l'Amministrazione Comunale possa mettere a disposizione di tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a carattere democratico, strutture e spazi idonei con condizioni e modalità d'uso da deliberare appositamente.

Sempre all'art. 47 comma 3, è previsto che, per la copertura delle spese, può essere richiesto il pagamento di un corrispettivo.

 

NOTE: la possibilità è quindi già prevista dallo Statuto e dai regolamenti del Comune. Non è gratuita ma è allo studio un nuovo regolamento per la concessione degli immobili comunali nel quale verranno previste forme di agevolazione per quegli organismi o gruppi che svolgono attività di sostegno alla cittadinanza.


Per poter votare o commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati



Torna all'inizio della pagina

© 2010 Comune di Parma - Strada Repubblica 1, 43121 Parma - Partita IVA 00162210348