Le Notizie In Primo Piano

22.02.19 / LAVORI PUBBLICI
Al via i lavori nuova illuminazione via Mazzini

Lunedì 4 marzo al via i lavori per il nuovo sistema di illuminazione di via Mazzini: incontro in Comune con le associazioni di categoria dei commercianti per condividere le fasi di cantierizzazione.

>> Leggi tutto
19.02.19 / MOBILITÀ E TRASPORTI
Nuovo varco ZTL2 attivo da lunedì 25 febbraio

Da lunedì 25 febbraio attivo il varco elettronico nell'Isola Ambientale della ZTL2, situato all'incrocio tra borgo Giacomo Tommasini – via Nazario Sauro.

>> Leggi tutto
21.02.19 / AMBIENTE
Qualità dell'aria, le misure emergenziali

Stop ai diesel euro 4 ed altre misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a lunedì 25 febbraio.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Presidenza del Consiglio

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale è formato dal Presidente del Consiglio comunale e da due Vice Presidenti, di cui uno Vicario.
Alessandro Tassi-Carboni

Presidente  - Alessandro Tassi Carboni

Ufficio di Presidenza

Strada della Repubblica, 1 
43100 Parma 
Telefono

 
E- mail : prescons@comune.parma.it

Presidenza del consiglio

Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio comunale; garantisce le prerogative del Consiglio e i diritti di ciascun Consigliere ed esercita le funzioni attribuitegli dalla legge, dallo statuto e dal regolamento del Consiglio comunale.
Assicura la complessiva programmazione dell'attivita consiliare, coordina i lavori delle Commissioni consiliari con quelli del Consiglio, garantisce un'adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.
Il Presidente del Consiglio comunale dirige i dibattiti, fa osservare il regolamento, concede la parola, giudica della ricevibilita delle proposte, annuncia il risultato delle votazioni con l'assistenza di tre scrutatori da lui scelti, assicura l'ordine e la regolarita delle discussioni, puo sospendere o sciogliere la seduta e ordinare l'espulsione dall'aula di consiglieri che ripetutamente violino il regolamento e di chiunque del pubblico sia causa di disturbo al regolare svolgimento dei lavori.
Al Presidente del Consiglio comunale sono assicurate adeguate strutture nell'espletamento di tutte le funzioni attribuitegli. Tali strutture godono della necessaria autonomia funzionale al fine di garantire il supporto tecnico e operativo ai singoli Consiglieri comunali, poiche la principale prerogativa del Consiglio e quella di essere organo di controllo e verifica dell'attivita amministrativa, oltre che di indirizzo.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014