Le Notizie In Primo Piano

18.10.19 / LAVORI PUBBLICI
Ponte della Navetta, la nuova campata

Il varo dell'impalcato del nuovo Ponte della Navetta in previsione dell'apertura. Ricucita la ferita dell'alluvione del Baganza tra i quartieri Montanara e Molinetto. La presenza della ministra De Micheli.

>> Leggi tutto
21.10.19 / WELFARE
Inaugurato il Polo socio-sanitario Pablo

La Casa della Salute integra la sede del servizio sociale territoriale ai servizi sanitari.

>> Leggi tutto
21.10.19 / CULTURA
Successo per “I like Parma. Un patrimonio da vivere”

Boom di visitatori per la terza edizione dell’iniziativa che ha registrato oltre 30.000 presenze complessive.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Il Sindaco

Federico Pizzarotti è il tredicesimo sindaco di Parma, riconfermato, per il secondo mandato, al ballottaggio del 25 giugno 2017. Nel 2012 è stato il più giovane sindaco che abbia avuto la città dal 1945: è nato a Parma il 7 ottobre 1973.
pizzarotti-federico

 

Sposato con Cinzia Piastri, si è diplomato all’Istituto professionale per l’industria e l’artigiano Primo Levi di Parma dove ha conseguito la maturità tecnica con indirizzo elettronico.

Una passione, quella dell’informatica, che lo ha accompagnato fin dalla giovinezza e che ha approfondito prima nel corso del proprio percorso di studi e poi nell’ambito professionale.

Per dieci anni ha lavorato come responsabile di progetto e analista per banche ed istituti finanziari. Da ultimo, prima dell’elezione a sindaco, ha ricoperto il ruolo di project manager (responsabile di progetto) nell’area dell’information and communication technology – Itc in una banca a Reggio Emilia.

Sport, teatro e ambiente sono alcuni degli interessi che ha coltivato e coltiva tuttora. Per dieci anni il neo eletto sindaco ha praticato judo, ama il free climbing; ha inoltre recitato in alcune compagnie teatrali locali come la “Famija pramzana”, oltre a hobby quali il bricolage.

E’ stato uno dei fondatori del “Movimento per la decrescita felice” con la realizzazione di un “orto sinergico” basato sulla coltivazione naturale delle piante senza uso di additivi e fertilizzanti.

Pizzarotti ha iniziato a fare politica nel 2009 con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Nel 2010 è stato candidato al consiglio regionale in Emilia Romagna, senza essere eletto.

Nel 2012 si è candidato a sindaco di Parma con il Movimento 5 Stelle ed è stato eletto al ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012.

Nel 2017, al ballottaggio del 25 giugno, è stato rinconfermato Sindaco per il secondo mandato.

mail: sindaco@comune.parma.it

letterealsindaco@comune.parma.it

Profilo Federico Pizzarotti

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014