Entra in Comune

Competenze del Sindaco

Il Sindaco è l’organo titolare della direzione politico-amministrativa e di governo dell’Ente posto a carico dell’Amministrazione Comunale, è Ufficiale di Governo e rappresenta, a tutti gli effetti, il Comune.

 

Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa,
nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed
esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati

Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa,nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali edesecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.

(Aggiornato al 06/11/2014, data di approvazione dello Statuto Comunale)

Le altre competenze

Attribuzioni di vigilanza:

1. Sono attribuzioni del Sindaco quale organo di vigilanza:
a) l’acquisizione diretta, presso tutti gli uffici e servizi, di informazione ed atti anche riservati
o segreti;
b) il potere di promuovere indagini e verifiche amministrative sull’intera attività del Comune;
c) il compimento degli atti conservativi dei diritti del Comune;
d) il potere di disporre l’acquisizione di atti, documenti ed informazioni presso le aziende, le
istituzioni e le società per azioni controllate dell’Ente;
e) il potere di promuovere ed assumere iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi,
aziende, istituzioni e società appartenenti al Comune, svolgano la loro attività secondo gli
obiettivi indicati dal Consiglio ed in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla
Giunta.

Attribuzioni organizzatorie:

1. Appartengono all’ufficio del Sindaco le seguenti attribuzioni organizzatorie:
a) chiedere la convocazione della Conferenza dei Capigruppo Consiliari, secondo la
disciplina regolamentare;
b) disporre la convocazione della Giunta Comunale;
c) ricevere interrogazioni ed interpellanze;
d) fissare la data di convocazione dei comizi per i referendum consultivi;
e) ricevere le dimissioni degli assessori;
f) attribuire ai dirigenti incarichi provvisori ad interim di supplenza o di reggenza di settori o servizi.

Attribuzioni per i servizi statali

 

1. Competono al Sindaco ai sensi delle vigenti leggi, le seguenti attribuzioni come ufficiale di governo:
a) provvedere all’adozione di atti in materia di ordine e di sicurezza pubblica e svolgere
funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria quando lo prescrivano
norme legislative o regolamentari;
b) sovrintendere, emanare direttive ed esercitare vigilanza sui servizi di competenza statale
assegnati al Comune;
c) adottare i provvedimenti contingibili ed urgenti ed assumere tutte le iniziative conseguenti
ai sensi delle vigenti norme, per prevenire ed eliminare pericoli gravi che minacciano
l’incolumità dei cittadini;
d) emanare atti e provvedimenti in materia di circolazione stradale e di vigilanza su tutto
quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone il prefetto;
e) delegare le funzioni sindacali per i servizi statali, quando la legge non lo vieta, agli
Assessori, ai dirigenti e ai Presidenti delle Circoscrizioni, limitatamente al territorio della
Circoscrizione;
f) nei casi di straordinaria necessità previsti dal comma 3, dell’art. 54 del T.U. 18.8.2000, n.
267, modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi
pubblici, nonché, d’intesa con i responsabili delle Amministrazioni interessate, gli orari di
apertura al pubblico degli uffici pubblici.

Attribuzioni quale responsabile del governo dell'ente

 

1. Sono attribuzioni del Sindaco quale responsabile della direzione politico-amministrativa
dell’Ente:

a) la rappresentanza generale dell’Ente, fatta salva la rappresentanza processuale in giudizio che

viene demandata al dirigente competente dell’Ente;

b) il potere di elaborare, sentita la Giunta, il documento definitivo delle linee

programmatiche di mandato da presentare al Consiglio comunale;

c) la direzione unitaria ed il coordinamento dell’attività politico-amministrativa del Comune;

d) il coordinamento e l’impulso dell’attività dei singoli Assessori;

e) il potere di impartire direttive in ordine agli indirizzi funzionali e amministrativi del Comune;

f) il potere di emanare e sottoscrivere tutti gli atti ed i provvedimenti dell’Ente ad eccezione di quelli

spettanti ad altri soggetti;

g) la potestà di delega ai singoli Assessori, al Segretario Generale e ai dirigenti

dell’adozione di atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di

avocazione motivata, in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere direttamente;

h) il potere di nomina e di motivata revoca degli Assessori;

i) il potere di delegare agli Assessori funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, di indirizzo, di

controllo per settori organici di materie, nonché il compito di sovrintendere ad un particolare ambito

di attività dell’Ente od a specifici progetti, dando impulso all’attività degli uffici, secondo gli

indirizzi stabiliti dagli organi di governo del Comune, vigilando sul corretto esercizio dell’attività

amministrativa e di gestione;

l) il potere di attribuire e revocare gli incarichi al personale dirigente, nel rispetto di quanto previsto e

stabilito dalla legge, dalla normativa contrattuale e dal Regolamento sull’ordinamento degli uffici e

dei servizi;

m) il potere di provvedere, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale, alla nomina,

alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;

n) il potere di promuovere e concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti

dalla legge;

o) il potere di convocare i comizi per i referendum;

p) il potere di adottare ordinanze ordinarie esclusivamente nei casi previsti dalla legge e di

adottare, come rappresentante della comunità locale, ordinanze contingibili ed urgenti in caso di

emergenza sanitaria e di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale;

q) il coordinamento e la riorganizzazione, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale

e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, degli orari degli esercizi commerciali,

dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché d’intesa con i responsabili territorialmente

competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici

localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive

e generali degli utenti.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014