Avviso rivolto ad operatori di telecomunicazioni per manifestare l’interesse ad operare nel Comune di Parma con utilizzo di infrastrutture esistenti

Il presente avviso è finalizzato a raccogliere le intenzioni degli operatori di telecomunicazioni interessati a sviluppare infrastrutture per erogare servizi di connettività a banda ultralarga a imprese e cittadini del territorio del comune di Parma.

Dettagli elemento

Tipologia:

Competenza: Avvisi Pubblici

Inizio validità: 16.01.17

Fine validità: 31.12.19 00:00

Termine richiesta: 31.12.19 00:00

Descrizione

Ai sensi del D.L. 112/08 così come convertito dalla legge 133/08, e successive modifiche gli operatori di comunicazione possono utilizzare per la posa della fibra ottica nei cavidotti, senza oneri, le infrastrutture civili già esistenti di proprietà a qualsiasi titolo pubblica o comunque in titolarità di concessionari pubblici ed effettuare i relativi lavori di posa e/o di scavo accessorio in base alla procedura ivi prevista e alla normativa in vigore.

Sulla scorta di questa disposizione di legge, il Comune di Parma mette a disposizione proprie infrastrutture civili esistenti, ove compatibili, per la posa o la installazione di infrastrutture di telecomunicazioni in relazione alle dichiarazioni degli operatori partecipanti e all’impatto sulle infrastrutture. L’obiettivo è quello di massimizzare la disponibilità di banda e copertura del servizio a imprese e cittadini, di valorizzare le infrastrutture comunali esistenti e di aumentare la disponibilità di connettività ad edifici della pubblica amministrazione non già serviti da una banda sufficiente.

Le condizioni sono nel dettaglio specificate nell’allegato schema di accordo.

Gli operatori interessati devono manifestare il proprio interesse tramite richiesta in forma scritta indicando:

1. richiesta di utilizzo di infrastrutture esistenti di proprietà del Comune, già identificate, indicando la tipologia di oggetti che vengono aggiunti per l’abilitazione territoriale, il loro ingombro e la loro conformità alle leggi nazionali e regionali;
  2. mappa della copertura del territorio abilitata grazie all’utilizzo delle infrastrutture richieste;
  3. indicazione della popolazione potenzialmente coperta nel territorio, grazie all’utilizzo delle infrastrutture richieste;
  4. indicazione della tempistica necessaria a realizzare la copertura ipotizzata;
  5. dimensione dell’azienda in termini di fatturato negli ultimi 3 anni e numero complessivo di contratti di connettività, suddivisi tra imprese e cittadini;
  6. indicazione della tipologia di servizi offerti per imprese e cittadini.

Possono rispondere a questa manifestazione di interesse tutti gli operatori di telecomunicazioni, con titoli abilitativi per effettuare il servizio previsti dalle leggi nazionali e regionali.

La richiesta dovrà essere intestata al Settore Lavori Pubblici e Patrimonio e trasmessa a mezzo di Posta Elettronica Certificata a: comunediparma@postemailcertificata.it.

Il presente avviso ha validità per il triennio 2017/2019 e quindi dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio e sul Sito Istituzionale dell’Ente, fino al 31/12/2019.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Michele Gadaleta, al quale ci si potrà rivolgere per eventuali chiarimenti in relazione alle infrastrutture comunali.

Allegati (1)

>> Accordo per la concessione di diritti d'uso su infrastrutture (6,51 MiB)
Accordo per la concessione di diritti d'uso su infrastrutture