I Progetti

1.05 - Difesa giudiziaria del Comune

Il progetto in breve
Miglioramento grado di efficienza e qualità del servizio

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2017
Descrizione del Progetto
  • 1.05.01 Pareri e consulenza alle strutture :l'avvocatura si affianca alle strutture per costruire "prodotti" di qualita'
    Ci si prefigge di fornire una consulenza qualificata alle strutture interne che la richiedano a supporto della gestione e degli organi politici al fine di accresere il livello di legalità e qualità nella gestione dei servizi.
  • 1.05.02 Riduzione incarichi conferiti ad avvocati esterni in primo grado e secondo grado(Tribunale e Corte d'Appello)
    Ci si prefigge la gestione interna delle cause
  • 1.05.03 Miglioramento delle procedure di recupero spese giudiziali
    Miglioramento delle procedure di recupero spese giudiziali

Stato di avanzamento sottoprogetti

• 1.05.01 Pareri e consulenza alle strutture: l'avvocatura si affianca alle strutture per costruire "prodotti" di qualità

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Il Servizio ha provveduto a rendere 57 pareri a fronte di altrettante richieste pervenute da parte dei responsabili dei Settori e di Organi Politici, migliorando Il tempo medio di rilascio del 5%  rispetto all’anno precedente

• 1.05.02 Riduzione incarichi conferiti ad avvocati esterni in primo grado e secondo grado (Tribunale e Corte d'Appello)

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Il Servizio Avvocatura nell’anno 2014 ha conferito 132 incarichi di difesa relativamente a cause radicate nel corso dell'anno 2014 (non sono comprese le cause in materia di sinistri). Gli avvocati interni hanno assunto la difesa dell'Ente in 101 giudizi   mentre  gli incarichi conferiti a legali esterni  sono stati 31. Gli avvocati dipendenti hanno seguito il 77% delle cause mentre  si è fatto ricorso a collaboratori esterni solo per 23% il delle cause, in caso di giudizi penali, in materia di personale o  in casi espressamente previsti dal Regolamento per l'affidamento degli incarichi esterni.

• 1.05.03 Miglioramento delle procedure di recupero spese giudiziali

Stato di avanzamentodicembre 2014:

Nel corso dell'anno sono  state emesse 42 sentenze  con esito favorevole che ha comportato  la liquidazione delle spese legali a favore del Comune di Parma. Il Servizio ha provveduto ad avviare la procedura esecutiva relativamente  a 34 sentenze, portandola a termine  per 11 di esse e recuperando l'importo di euro 32.000,00 a titolo di spese di lite.  Solo  per 7 pronunce non è stata avviata la procedura, in quanto  si resta ancora  in attesa del giudicato.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici