Stato di avanzamento sottoprogetti
- 1.07.01 Conosciamo le persone
Stato di avanzamento dicembre 2014
Nell’anno 2014, proseguendo l’attività di coinvolgimento e condivisione a tutti i livelli (dai dirigenti ai dipendenti) già avviata nel 2013 al fine dell’individuazione delle competenze da mappare, sono stati realizzati: 1 focus group con un campione delle Posizioni Organizzative, 2 focus group con due campioni di personale dipendente. In seguito è stato restituito ai dirigenti gli esiti dei focus group con le risultanze sul modello delle competenze per eventuali osservazioni e considerazioni. Raccolte le osservazioni si è tenuto un incontro con i dirigenti a seguito del quale è stato concluso il processo di definizione del modello delle competenze.Il Progetto Valorizziamoci inoltre è stato presentato a tutti i dipendenti nella giornata del 21 marzo in occasione dell’incontro con il Sindaco sulla progettualità che coinvolgono le politiche di gestione del personale tra cui anche il nuovo sistema di valutazione e misurazione della Performance. Nel secondo semestre 2014 si è conclusa l'attività di coinvolgimento del personale per la definizione di un modello delle competenze condiviso con l'approvazione formale del Modello delle Competenze del Comune di Parma. E' inoltre proseguita, con i servizi informatici, l’attività di analisi informatica per il software delle competenze; in particolare si sta collaborando con i servizi informatici per la definizione dei componenti funzionali-strutturali-gestionali necessari al software per la gestione delle risorse umane per competenze. Sono infine stati definiti alcuni profili professionali (profilo amministrativo e contabile, profili posizioni dirigenziali).Nell’anno 2014 è stato definito, tramite un percorso partecipativo nell’ambito del quale sono stati realizzati 5 focus group e numerosi tavoli di lavoro, il modello delle competenze dell’ente, approvato con delibera GC 368/2014. Sono inoltre stati realizzati diversi gruppi di lavoro per l’analisi informatica.
- 1.07.02 Conosciamo i processi
Stato di avanzamento dicembre 2014:
L’attività di analisi dei carichi di lavoro ripresa a inizio 2014 è stata in seguito interrotta per sopravvenute esigenze organizzative, ma data l’importanza del sottoprogetto è in corso la definizione delle modalità operative per proseguire l’analisi dei processi dell’organizzazione.Nell’anno 2014 sono state svolte diverse analisi organizzative legate a processi e flussi documentali, fra tutte, si segnalano gli interventi sulla gestione delle Sale Civiche, sul Servizio Stazione Unica Appaltante (che proseguirà con maggior dttaglio anche nell’anno 2015) e lo studio delle possibili ottimizzazioni sui procedimenti e flussi interni nella gestione del personale. Quest’ultima analisi ha supportato it.City nella stesura del bando per l’individuazione di nuovi e/o più completi strumenti informatici per la gestione delle risorse umane.Sono state inoltre avviate le attività propedeutiche per l’avvio di un analisi dei processi approfondita (si veda anche il Piano Anticorruzione per l’anno 2015, recentemente approvato).
- 1.07.04 Sviluppiamo le nostre competenze
Stato di avanzamento dicembre 2014:
Nell’anno 2014 si è voluto puntare sullo sviluppo di competenze del personale del Settore Sviluppo Organizzativo e del Settore Welfare.Per il Settore Sviluppo Organizzativo è stato progettato ed è in corso il percorso formativo “Sviluppo di competenze trasversali e specialistiche per lo sviluppo organizzativo e la gestione delle risorse umane”. Per il Settore Welfare sono stati realizzati e sono in corso i seguenti percorsi formativi: - n 3 ed. percorso formativo in ambito giuridico;- n. 4 ed. corso per operatori di sportello SO Welfare;- percorso formativo riprogettare i servizi sociali territoriali.
E’ stato effettuato il perfezionamento delle schede di valutazione che saranno utilizzate nel 2015, per la valutazione della performance individuale del 2014, con l’inserimento degli item ricavati dal modello delle competenze dell’ente.E’ stato elaborato un documento di progettazione dell'albo formatori.Sono state effettuate selezioni basate sul sistema per competenze. Nell’anno 2014 per quanto riguarda la valutazione sono state inserite le competenze del modello approvato come item di valutazione nelel schede di valutazione della performance. Per quanto riguarda al formazione sono stati realizzati percorsi formativi complessi e articolati rivolti ai due settori individuati nella RPP, cioè il settore sviluppo organizzativo e il settore welfare. Sono inoltre stati definiti alcuni profili professionali in relazione a bisogni specifici dell’ente.