I Progetti

1.10 - Misurare e comunicare la performance

Il progetto in breve
Elaborazione di un nuovo sistema di valutazione della performance dell'Ente, dei Dirigenti e Strutture volto a valorizzazione il merito e allo stesso tempo formire ai cittadini una rappresentazione efficace dello stato di attuazione delle politiche implementate

Assessori responsabili: Pizzarotti Federico
Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/03/2017
Descrizione del Progetto
  • 1.10.01 Piano Performance e Sistema di Valutazione della Performance

Stato di avanzamento sottoprogetti

1.10.01 Piano Performance e Sistema di Valutazione della Performance

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Nel primo semestre si è data attuazione al nuovo sistema di Misurazione e Valutazione della Performance. Il sistema ha introdotto alcune novità rispetto al passato:1. Creazione di un legame diretto tra punteggio di valutazione e premio di produttività; pertanto due dipendenti con stesso punteggio e stessa categoria, anche di diversi Settori, avranno lo stesso premio.2. Premio proporzionale al punteggio con una valorizzazione economica ulteriore per le valutazioni al di sopra della media, secondo la capienza del fondo di produttività.3. Inserimento nella scheda di valutazione della valutazione degli obiettivi personali e/o di gruppo assegnati e, dal 2014, della qualità del contributo alla performance organizzativa della struttura di appartenenza.4. Accorpamento e semplificazione degli item di valutazione relativi a competenze professionali dimostrate e comportamenti organizzativi al fine di una maggiore trasparenza nei giudizi.
Nella prima fase, prima di effettuare le valutazioni, in data 18 febbraio è stato organizzato un incontro formativo per i Dirigenti tenuto dal Nucleo di Valutazione al fine della condivisione di criteri omogenei per la valutazione del personale. A questo incontro hanno fatto seguito altri 4 incontri di verifica e monitoraggio del processo in corso.In data 21 marzo al Cinema Astra è stato organizzato un incontro con tutto il personale del Comune durante il quale sono state illustrate le progettualità che coinvolgono le politiche di gestione del personale, a cominciare dall’introduzione del nuovo sistema di misurazione e valutazione della performance.
Entro il mese di giugno tutte le valutazioni sono state consegnate al personale dipendente da parte dei Dirigenti.
Durante l’estate sono state effettuate le procedure di conciliazione previste dal sistema e che hanno coinvolto circa 50 dipendenti.Il 19 giugno il Nucleo di Valutazione ha effettuato un incontro di verifica e monitoraggio del Sistema cui hanno partecipato i Dirigenti e il Comitato Unico di Garanzia (CUG). I risultati, attraverso dati aggregati,  sono stati comunicati ai dipendenti attraverso un’apposita news pubblicata sulla intranet.A seguito di questo incontro è emersa la possibilità di migliorare ulteriormente la metodologia applicata procedendo con alcune modifiche che saranno recepite in un aggiornamento del Sistema approvato in data 24/12/2014.