Stato di avanzamento sottoprogetti
5.08.01 Servizi di consultazione delle banche dati comunali - open data
Stato di avanzamento dicembre 2014:
Il progetto non ha trovato una sua continuità data la carenza di risorse umane che possono impegnarsi con continuità su questo fronte; Si sono effettuate le attività di ricognizione dei vari set di dati che potrebbero riscuotere interesse negli utenti esterni e che al contempo possono essere rese disponibili in modo semplice dagli uffici . Si è provveduto ad adempiere agli adempimenti introdotto dall’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 '11 agosto u.s., che obbliga tutte le pubbliche amministrazioni e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni (in modo totalitario o prevalente) di comunicare all'Agenzia per l'Italia digitale l'elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano. Infine si è proceduto ad predisporre una bozza di regolamento, da sottoporre all’approvazione dell’Amministrazione, relativo alla pubblicazione alla facoltà di accesso telematico ed al riutilizzo dei dati pubblici (open data) del Comune di Parma.
5.08.02 Automazione dei backoffice (edilizia produttiva - commercio artigianato - ambiente)
Stato di avanzamento dicembre 2014:
Sono state concluse le attività di valutazione e verifica dei back office interessati (compreso anche quello dei Servizi Demografici che richiede un intervento importante per adeguarlo alle nuove modalità operative innescate anche da modifiche normative). E' stata realizzata una prima versione del modulo trasversale (denominato pre-backoffice) utile alla ricezione telematica delle pratiche e delle comunicazioni da cittadino all'Ente e sono stati realizzati i primi servizi on line mediante la tecnologia PDF "EDITABILE". Tale attività ha notevolmente avvantaggiato l'Amministrazione Comunale nella stesura ed approvazione del piano di informatizzazione (art. 24 DL 90 / 2014) in quanto l'infrastruttura che consentirà informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online (così come previsto dalla normativa sopra richiamata) è praticamente già disponibile.
5.08.03 Gestione workflow documentale nelle procedure amministrative
Stato di avanzamento dicembre 2014:
E’ stata completata la fase di gestione atti con le delibere di Consiglio. Sono state ultimate numerose attività di miglioramento dell’applicazione, tra le quali l’introduzione della firma digitale in tecnologia “pades”. Il sistema è ormai a regime anche se sono richieste alcune personalizzazioni che, se realizzate, potrebbero rendere più spedito il processo di firma degli allegati e più in generale facilitare le attività degli operatori nelle varie fasi del processo.E’ stata inoltre completata con esito positivo l’analisi per lo sviluppo di un nuovo iter che informatizzi il processo che riguarda le Ordinanze. Tale attività sarà programmata ed implementata nel corso dell’anno 2015.
5.08.04 Piano diffusione WiFi pubblico - sviluppo sinergie pubblico - privati (pubblici esercizi)
Stato di avanzamento dicembre 2014:
Le attività nel corso dell’anno 2014 si sono limitate al mantenimento dell’infrastruttura esistente ed all’integrazione al sistema regionale di autenticazione denominato Federa. Il delicato periodo di crisi economica non favorisce l’interesse di privati disposti a partecipare al progetto di espansione del sistema.E’ stato invece realizzato e completato il sistema wi fi presso le Biblioteche Comunali. In particolare presso la Biblioteca Civica è stato realizzato un progetto che consente la copertura di tutta l'area frequentata dall'Utenza. Il progetto è stato realizzato in tecnologia Motorola e ha previsto l'adeguamento degli apparati di switching della sede di V.lo S. Maria.
5.08.05 Gestione e rendicontazione pagamenti e adeguamento piattaforma di pagamento on line
Stato di avanzamento dicembre 2014:
Sono state realizzate le attività di analisi e definizione della struttura database sistema informativo della gestione e rendicontazione dei pagamenti e sono stati definiti i flussi principali che alimenteranno il cruscotto di visualizzazione. Si stanno verificando i flussi pilota (COSAP Passi Carrai e Educativi) ed è stato reso disponibile un primo cruscotto di verifica del flusso dei pagamenti. Sul versante relativo all'adeguamento della piattaforma dei pagamenti (PayER) sono state concluse le attività amministrative di adesione al sistema e sono iniziati i test applicativi per l'attivazione dei primi sistemi di pagamento.