I Progetti

5.13 - Partecipazione

Il progetto in breve
Costituire un assetto di collaborazioni, stabilmente strutturabili e sulle quali poter contare per costruire le forme del miglioramento del rapporto tra Cittadini e Istituzione Locale

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2016
Descrizione del Progetto
  • 5.13.01 - Revisione statuto comunale nelle parti relative alla partecipazione
    Collaborazione per rinnovare una parte dei principi che qualificano le possibilità di partecipazione dei cittadini
  • 5.13.02 - Nuovo regolamento per il Decentramento
    Definire un modello specifico per i C.C.V. di Parma individuando le forme giuridiche per la sua attuazione
  • 5.13.03 Costituzione organismi di decentramento
    Attivare gli Organismi elettivi caratterizzanti il funzionamento dei C.C.V. di Parma e collocarne in modo strategico la funzione

Stato di avanzamento sottoprogetti

5.13.01 Revisione statuto comunale nelle parti relative alla partecipazione

Stato di avanzamento dicembre 2014:

A seguito del confronto con le associazioni degli immigrati, con i mediatori linguistici e i rappresentanti delle comunità immigrate oltre che con la cittadinanza attraverso il sito web dedicato alla partecipazione "Il Quartiere che vorrei", sono state acquisite le proposte che hanno portato alla stesura degli articoli dello Statuto per gli aspetti riguardanti la partecipazione e le bozze di Regolamento sugli Organismi di Partecipazione, sottoposte alla Commissione Affari Istituzionali nel corso di sedute dedicate.

5.13.02 Nuovo regolamento per il Decentramento

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Adottato il  Regolamento sugli Organismi di partecipazione con delibera di Consiglio Comunale n. 98 del 18/12/2014.Le modalità di voto dell’elettorato attivo saranno di tipo “elettronico” , consentendo, previa autenticazione, la possibilità di votare da casa con il proprio computer. Per gli elettori che non sono in possesso di computer o che non sono in grado di votare è prevista la necessaria assistenza presso i poli territoriali ed altre sedi che saranno tempestivamente individuate e attrezzate.E’ in corso la definizione di un apposito programma informatico a cura dei servizi informativi ed elettorale.Il personale che si occuperà materialmente del supporto logistico alle operazioni di voto sarà formato nel corso del mese precedente allo svolgimento delle elezioni.

5.13.03 Costituzione organismo per il decentramento

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Nel regolamento degli organismi di partecipazione sono previste parti atte a favorirne il funzionamento ed a tenerne monitorata l’attività.L’attività posta in essere alla data di riferimento, consentirà di aiutare i C.C.V. ad esprimere la capacità di autovalutazione ed a valorizzare la sperimentazione di questa funzione.Le sedi dei C.C.V. sono state individuate ed anche l’equipe di riferimento è stata costituita.Avviata collaborazione intersettoriale per la definizione dei costi e allocazione delle risorse per la realizzazione dei software e della campagna di comunicazione dedicati alle elezioni dei CCV e alla diffusione dei nuovi ulteriori strumenti di partecipazione:  Assemblee dei cittadini, Laboratori Tematici, Consulta dei Popoli e Consigliere Aggiunto, Bilancio Partecipativo, Cittadinanza Attiva, Dialogo 2.0.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici