Costituente Digitale

Le opportunità della rete spiegate ai ragazzi della Toscanini

Incontro del 25 gennaio 2016 - ore 11.00. Sala Auditorium Istituto Comprensivo Toscanini.

 

Primo "appuntamento dei cittadini con la tecnologia" lunedì scorso, 25 gennaio  presso l'auditorium della scuola Toscanini in via Cuneo: ne sono stati protagonisti 125 ragazzi di terza media (tutte le classi terze della scuola), che hanno potuto conoscere alcune delle tante opportunità  offerte dalla rete in un incontro promosso dall'assessorato all'innovazione tecnologica del Comune e gestito da Officine ON/OFF.

I due docenti, Rossella Lombardozzi e Leonardo Barbarini hanno svolto  la loro lezione, preparata ad hoc per un pubblico under 15. 

Dopo una breve  e semplice illustrazione dell'Agenda Digitale Europea, l'attenzione è stata concentrata sui temi di interesse per un pubblico giovanile, con particolare riferimento ai servizi on line per i giovani.  

Si è parlato del sito dell'Informagiovani, della "Younger Card" (che è per l'appunto accessibile dai 14 anni in poi) e di due applicazioni, "Comuni-chiamo" e "Smart ticket" per l'accesso al trasporto pubblico.

Il prossimo appuntamento dei cittadini con la tecnologia è fissato per giovedì 28 gennaio, alle ore 12, presso la sede del Liceo Bertolucci in via Toscana, con le classi quarte e quinte dell'Istituto superiore.