L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con le associazioni culturali TØRØ e Jamais Vu presenta l’esposizione  Abecedario d’Artista, a cura di Gloria Bianchino e Alessandro Canu, aperta alla Galleria San Ludovicofino al 24 giugno.

La mostra riunisce 28 artisti indipendenti di Parma che hanno realizzato un’opera appositamente per questo progetto, ispirandosi a un concetto e a una lettera, e creando come nei vecchi abbecedari un vero e proprio alfabeto illustrato, che ricorda i quaderni di scuola o i manuali per bambini che imparano a scrivere attraverso le immagini.

Abecedario d’Artista racconta la produzione artistica contemporanea della città tramite i suoi protagonisti, che provengono da percorsi diversi non solo per formazione, ma anche per le scelte di linguaggio: dal cinema all’illustrazione, dalla pittura al fumetto, dai cartoons alle pubblicità, televisive e non.

Il progetto, voluto dall’Assessorato alla Cultura delComune di Parma, ha visto la collaborazione di Gloria Bianchino, che ha curato i testi del catalogo, e di Alessandro Canu, che ha ideato anche la grafica e l’allestimento realizzato con Matteo Salsi (Otto Grozni).

Durante tutto il periodo dell’esposizione si terranno numerosi eventi ed incontri legati all’illustrazione, alla Street Art, alla performance e alla musica: fra gli ospiti Gli Scarabocchi di Maicol e Mirco, Alessandro Baronciani e la band Winter Dies in June, con il release party del nuovo album. Domenica 3 giugno, in occasione dell’ultimo giorno di apertura, Galleria San Ludovico ospiterà, a partire dalle 18.30, Clessidra, performance di danza a cura di Spazio 84 con videoproiezione e fotografie di Pietro Bandini.

Calendario degli eventi collaterali

Sabato 21 aprile - ore 18.30

Gli Scarabocchi di Maicol e Mirco - presentazione  del nuovo libro Gli Arcanoidi, edito da Coconino press e Fandango

Venerdì 4 maggio – dalle ore 18.30

Esposizione e proiezione di live painting di Alessandro Baronciani, autore di Le ragazze nello studio di Munari

ore 21.00 Winter Dies in June in concerto, release party del nuovo album Penelope, Sebastian

Venerdì  18 maggio – ore 18.30

Exchanges. Esposizione di Street Art: Lucamaleonte, Ortica, Fake, Zibe, Mork, Hongre, Atoz, Dildo Society, Crazy Clown, Pible, CCC, Icks, Massacre Mask, Snub23 e molti altri, insieme ad alcune opere di Banksy, Aryz e Obey.

Dal 1° al 3 giugno

Esposizione a cura del Collettivo L'ABC

Domenica 3 giugno – ore 18.30

Clessidra