Prosegue in Galleria San Ludovico la seconda edizione di Abecedario d’Artista, che rimarrà aperta fino al 30 giugno.

Realizzata dall’associazione culturale TØRØ, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Abecedario d’Artista quest’anno si dividerà in tre mostre: la prima d’illustrazione, la seconda di arte contemporanea, con un artista di fama internazionale che verrà affiancato da giovani artisti della città e la terza di street art, con l’esposizione di lavori realizzati da artisti under 35.

La prima parte della rassegna, fino al 5 maggio, è un’esposizione collettiva di illustrazioni realizzate da cinquanta giovani artisti che convergeranno in un catalogo dedicato alla storia originale di Pinocchio, scritta da Carlo Collodi nel 1883.

Illustratori, fumettisti, pittori e scultori reinterpreteranno e ridisegneranno i particolari indimenticabili delle vicende del romanzo di Collodi, un classico che verrà restituito in immagini attraverso il gusto, la creatività, gli stili e i mezzi espressivi contemporanei.

Pinocchio e le sue avventure animeranno la galleria creando un percorso figurativo e morale attraverso cinquanta illustrazioni e installazioni create ad hoc. La mostra sarà corredata da un ricco catalogo formato “Abecedario”, un vero e proprio libro illustrato dedicato al capolavoro di Collodi, realizzato grazie al progetto youngERcard della Regione Emilia Romagna.

L’Associazione Culturale TØRØ invita la cittadinanza a visitare la mostra in occasione del finissage di domenica 5 maggio.

L’esposizione sarà aperta, ad ingresso libero, al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio con apertura prolungata straordinaria dalle 15 fino alle 21.30.

In questa giornata sarà possibile acquistare le illustrazioni degli artisti in mostra: per ogni opera venduta parte del ricavato - e in alcuni casi l’intera somma - sarà destinata a Coloriamo vivere di colori, associazione Onlus impegnata nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma, dove offre laboratori di disegno e vetrofania ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.

Abecedario 2019 è un’iniziativa realizzata con il patrocinio e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con l’Associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna).

Sponsor della rassegna: Chiesi Farmaceutici, BDC (Bonnanni Del Rio Catalog) e WAB

Sponsor tecnici: Marchesi Colori by Righi e Coloriamo, Vivere di colori