L'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove per martedì 27 settembre nell'ambito di Argento Vivo, il programma di appuntamenti riservati agli over 55 iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma, la visita guidata al Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli.

Si tratta di una raccolta di grandissima suggestione che racconta uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea: le Statue Stele, figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C.

Arricchito da moderni contenuti multimediali, il nuovo allestimento del Museo, su una superficie espositiva quasi raddoppiata all'interno degli spazi del Castello del Piagnaro, esalta il fascino e la suggestione delle Statue Stele e offre la possibilità di un emozionante viaggio alla scoperta di queste antiche testimonianze scolpite nella pietra.

La visita guidata, che ha un costo di 3 €, sarà eccezionalmente condotta da Angelo Ghiretti, direttore del Museo.

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO:

Per i partecipanti è possibile raggiungere il Museo delle Statue Stele di Pontremoli autonomamente in macchina con ritrovo alle ore 9.30 al Museo del Castello del Piagnaro, oppure prendere il treno Regionale in partenza dalla stazione di Parma alle ore 7.48 accompagnati dal personale del Comune di Parma (costo del biglietto ferroviario di andata e ritorno è di € 14,70).

INFO E PRENOTAZIONI:

È possibile inoltre pranzare a Pontremoli al prezzo convenzionato di 20 €, specificandolo al momento della prenotazione (entro lunedì 26 settembre).

Per questo appuntamento è obbligatoria la prenotazione: Biblioteca Civica 0521.031011 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13), argentovivo@comune.parma.it