Due appuntamenti dedicati ai grandi compositori di musiche da film caratterizzeranno la minirassegna presso il Cortile d’Onore della Casa della Musica, giovedì 26 luglio e martedì 31 Luglio alle ore 21.00, dal titolo “CINEMA SERENADE – Il grande cinema incontra la musica da camera”, a cura dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica in collaborazione con l’Associazione Salotti Musicali Parmensi. Le due serate dedicate all’ascolto di temi immortali tratti da opere cinematografiche che hanno segnato la storia, saranno proposti in una versione d’autore che li rende piccoli gioielli della musica da camera.

Il primo appuntamento - Da César Franck ai capolavori di John Williams - giovedì 26 luglio, prevede la prima parte dedicata ad una delle figure più importanti della vita musicale francese della seconda metà del 1800; la seconda parte sarà un omaggio al famoso compositore statunitense, autore di celebri colonne sonore. Sul palco Marco Bronzi al violino e Simone Pedroni al pianoforte.

Martedì 31 luglio, il secondo appuntamento - Il grande cinema incontra la musica da camera: Nino Rota, Morricone e il grande cinema americano - offrirà l’occasione di riascoltare brani famosissimi che ricondurranno a celeberrimi titoli di film. I brani saranno interpretati da Marco Bronzi al violino, Corrado Giuffredi al clarinetto, Silvia Chiesa al violoncello e Cristiano Burato al pianoforte. In entrambe le serate si affiancheranno, come piccoli camei, composizioni del repertorio cameristico classico a suggerire, quasi in controluce, i riferimenti stilistici ai quali hanno attinto i grandi compositori di colonne sonore: giganti quali Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams, Bernard Herrmann, Henry Mancini, Michel Legrand.