L’associazione Viviamo l’Oltretorrente presenta un’originale iniziativa che per due domeniche (il 4 e l’11 settembre, alle ore 17.30) animerà Piazzale Picelli: per la prima volta due opere verdiane, il Nabucco e il Trovatore, verranno presentate in forma di selezione, con cantanti, coro e musicisti che interpreteranno le arie più famose ed amate, e due attori della compagnia dialettale La Famija Pramzana che narreranno – fra italiano e vernacolo – la trama dell’opera. La contrapposizione fra due opere così drammatiche e tecnicamente complesse del Maestro Verdi e la leggerezza della narrazione dialettale sottolinea come per la nostra città la lirica abbia sempre avuto una forte connotazione popolare: il bel canto esce dai teatri e invade le piazze.

Ed è questo l'intento delle associazioni che hanno lavorato insieme per l'organizzazione di questi eventi: riportare gli abitanti della zona a vivere il proprio quartiere e a scoprirne le bellezze grazie ad appuntamenti culturali rivolti a tutti.

Cuatòr romànzii in Pjasaal Picelli è organizzata con il sostegno e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, e grazie al coinvolgimento di numerosi commercianti e residenti dell'Oltretorrente. Gli eventi sono ad ingresso gratuito, ed in caso di maltempo si terranno presso la Chiesa di San Giuseppe (domenica 4 settembre) e la Chiesa di Santa Maria del Quartiere (domenica 11 settembre).

EVENTI SINGOLI
Da dom 11 settembre 2016 ore 17:30
A dom 11 settembre 2016 ore 19:00
Da dom 04 settembre 2016 ore 17:30
A dom 04 settembre 2016 ore 19:00