L'Associazione Viviamo l'Oltretorrente, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, propone, fra il 3 e il 10 settembre, la seconda edizione di Cuator romanzji in Pjasal Picelli, iniziativa  che coniuga opera e dialetto, due elementi che rappresentano le radici della parmigianità.

Gli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno in Piazzale Picelli: la prima opera in calendario è La Traviata, in programma domenica 3 settembre alle 18, mentre Aida andrà in scena domenica 10, alla stessa ora. Giovedì 7, alle ore 21, la lirica lascerà spazio ad uno cabaret dialettale che vedrà in scena le quattro principali compagnie dialettali parmigiane: Famija pramzana, I guitti di Veneri, La Duchessa e Nuova corrente.

Le due selezioni d’opera verranno presentate da due attori comici dialettali, per dare ancora di più una connotazione popolare e divulgativa alla manifestazione.

Cuator romanzji in Pjasal Picelli vede la collaborazione del Teatro Regio, che ha fornito i costumi storici per la massa in scena delle opere verdiane ed è realizzata insieme a Opera in Piazza, scuola di danza Flex Point, orchestra Picelli Ensemble e Coro Don Arnaldo Furlotti