Martedì 15 agosto il Castello dei Burattini offre un interessante programma dedicato a tutta la famiglia per chi decide di trascorrere il Ferragosto in città.

Alle ore 11.00 la visita guidata Burattini e marionette, uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Il Museo Civico nasce dalla collezione di Giordano Ferrari, la più importante raccolta italiana riguardante il teatro d'animazione, cui si affiancano i preziosi contributi di altri collezionisti (durata: 1 ora, non è necessaria la prenotazione). L’allestimento si estende su di una superficie di circa 300 mq  e raccoglie 500 pezzi, tra marionette, burattini, teste, manifesti e fotografie. Ma questa non è che una parte dell’intera collezione, la quale comprende più di 1500 pezzi, senza contare il contributo aggiunto di altri collezionisti, tra cui Franco Cristofori, Amilcare Adamoli e il Gruppo 80. Un  patrimonio immenso che punta alla conservazione della ricca tradizione di un teatro tanto incantevole quanto prezioso. 

Alle ore 16.30 la Compagnia dei Ferrari porterà in scena La favola delle teste di legno, piccola storia del teatro d’animazione fatta con ombre, burattini e marionette. La divertente messa in scena della storia termina con un immancabile «gran finale» riservato a Bargnòcla, la più celebre delle «teste di legno».