Venerdì 17 febbraio alle ore 17.00 si terrà presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore la conferenza ad ingresso libero Geroglifici e scribi: l'arte della scrittura nella civiltà faraonica, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e a cura del professor Giacomo Cavillier, presidente dell'Accademia Egizia di Genova.

L’incontro è dedicato all'arte scribale e alla lingua dell'Egitto faraonico. La scrittura geroglifica costituisce uno strumento  essenziale della comunicazione e della lingua anticoegiziana ed è un importante veicolo di diffusione culturale e rituale della civiltà faraonica.

Mediante il sapiente uso di questo particolare mezzo di comunicazione la società egizia seppe inscrivere nei templi, nei palazzi e persino nelle strutture funerarie testi atti a diffondere il culto e la conoscenza della propria civiltà. Agli scritti e al vasto compendio di codici che la scrittura sottende oggi dobbiamo il nostro sapere sull'Egitto e quelle nozioni confluite nelle successive civiltà greca e romana, che costituiscono la base del nostro moderno vivere.

L'Accademia Egizia (Academia Aegyptica) è un'istituzione culturale a carattere associativo dedita alla divulgazione e alla ricerca, tramite attività didattiche e scientifiche, sull'Antico Egitto e sulle civiltà ad esso afferenti, come quelle Nubiana e Copta.  L'Accademia nasce nel 2008 ed è presieduta dall'Egittologo Giacomo Cavillier, già docente di Egittologia e Civilità Copta all'Università degli Studi di Genova.