Torna #beethovenexperience2, la rassegna di musica da camera firmata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica di Parma e Società dei Concerti di Parma che prosegue nel percorso triennale intrapreso lo scorso anno.

Ancora una volta Ludwig van Beethoven sarà il protagonista assoluto de I Concerti della Casa della Musica, giunti quest’anno alla XVII edizione, procedendo in quel viaggio immaginario nella produzione artistica del Maestro che si concluderà nel 2020.

Nell’anno che vede la Società dei Concerti raggiungere l’importante traguardo dei 125 anni dalla fondazione, saranno le 9 Sinfonie nate dal genio dell’immenso compositore tedesco le protagoniste degli otto appuntamenti in calendario dal 21 gennaio al 29 aprile.

Sul palcoscenico della Sala dei Concerti della Casa della Musica si alterneranno diversi grandi artisti che affronteranno quelle opere immortali nate dalla penna di Beethoven tra il 1799 e il 1824, autentici capisaldi del genere sinfonico. Gli interpreti si misureranno con tre periodi stilistici molto diversi del musicista viennese nel corso di un emozionante viaggio che, partendo dalla Sinfonia n. 5 e toccando tutte le composizioni, arriva fino alla Sinfonia n. 9, la sonata per orchestra forse più conosciuta della storia della musica, portatrice di un messaggio universale di fratellanza e pace.

Sarà Roberto Cappello (pianoforte), artista dalla tecnica trascendentale e dalla raffinatissima sensibilità artistica e spirituale, a dare il via alla rassegna con la Sinfonia n.5, emblema del suo autore, pagina collocata esattamente al centro dell’arco creativo del Maestro.

Anche il secondo appuntamento vedrà protagonista un pianista di assoluto livello, Gesualdo Coggi, che proporrà la “piccola sinfonia”, quella numero 8 tanto amata da Richard Wagner e Robert Schumann.

Giovanni Mareggini (flauto) e il Trio des Alpes (Hana KotkovàviolinoClaude HaurivioloncelloCorrado Grecopianoforte) eseguiranno invece la Sinfonia n.3, nota al pubblico come l’Eroica, pagina che segna un’epoca non solo della creatività beethoveniana ma anche della storia della musica strumentale.

Sarà poi la volta della sublime Pastorale, quella Sinfonia n.6 così eccentrica ed enigmatica, eseguita a quattro mani dal duo pianistico Alberto Miodini e Pierpaolo Maurizzi.

Si tornerà alle origini con l’Ottetto di Fiati della Filarmonica Arturo Toscanini, che proporrà la Prima Sinfonia, l’unica che appartiene chiaramente alla prima maniera di Beethoven, per poi passare all’energia e vitalità della Sinfonia n.7.

Federico Nicoletta (pianoforte) proporrà invece la Sinfonia n. 4 mentre il Trio di Parma (Alberto MiodinipianoforteIvan RabagliaviolinoEnrico Bronzivioloncello) si cimenterà nella Seconda sinfonia, pagina pervasa da energia e serenità.

Il ciclo si concluderà con la celeberrima Nona Sinfonia, un capolavoro rivoluzionario, sintesi di tutto quanto fino allora sperimentato. A eseguirla Maurzio Baglini, accompagnato dal Coro dell’Accademia di Pescara e dai Solisti dell’Accademia di Pescara, che dal 2009 promuove il progetto che lo ha condotto a suonare in tutto il mondo proprio l’Inno alla Gioia.

 

#beethovenexperience è realizzata in collaborazione con Sinapsi GroupIlger.comMy English SchoolParma MarathonSkidata ItaliaCedacriData System. Partner artistici sono l’Accademia Verdiana di Parma, la Fondazione Arturo Toscanini e l’Coro dell’Accademia di Pescara. Partner tecnico è Osteria Rangon.

 

PROGRAMMA 2019

 

Lunedì 21 Gennaio 2019 – ore 20.30

ROBERTO CAPPELLO, pianoforte

 

Lunedì 11 Febbraio 2019 – ore 20.30

GESUALDO COGGI, pianoforte

 

Lunedì 25 Febbraio 2019 – ore 20.30

GIOVANNI MAREGGINI, flauto

TRIO DES ALPES

 

Lunedì 11 Marzo 2019 – ore 20.30

ALBERTO MIODINI

PIERPAOLO MAURIZZI

pianoforte a quattro mani

 

Lunedì 25 Marzo 2019 – ore 20.30

ENSEMBLE DI FIATI DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

 

Lunedì 15 Aprile 2019 – ore 20.30

TRIO DI PARMA

Alberto Miodini, pianoforte – Ivan Rabaglia, violino – Enrico Bronzi, violoncello

 

Lunedì 29 Aprile 2019 – ore 20.30

MAURIZIO BAGLINI, pianoforte
SOLISTI DELL’ACCADEMIA VERDIANA 2019

CORO DELL’ACCADEMIA DI PESCARA
PASQUALE VELENO
, direttore

EVENTI SINGOLI
Da lun 08 aprile 2019 ore 20:30
A lun 08 aprile 2019 ore 22:00
Da lun 11 febbraio 2019 ore 20:30
A lun 11 febbraio 2019 ore 22:00
Da lun 21 gennaio 2019 ore 20:30
A lun 21 gennaio 2019 ore 22:00