Giovedì 29 giugno a partire dalle ore 21 la Cattedrale sarà la straordinaria cornice della prima proiezione di I colori nascosti di Bendetto detto Antelami, documentario che il regista Francesco Barilli, nell'anno delle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione di Parma, dedica allo sculture artefice, oltre che delle sculture dei mesi del Battistero, dello stupendo bassorilievo che riproduce la deposizione di Cristo, che si trova proprio in Cattedrale. Il regista parmigiano ha iniziato le riprese nell'autunno 2016 avvalendosi anche dell'apporto visivo e della ricerca del fotografo Lucio Rossi, della consulenza di Bruno Zanardi e della produzione esecutiva di Francesco Campanini.

La serata inizierà alle ore 21 con un'introduzione musicale dell'Ensemble Dramsam - Centro Giuliano di Musica Antica di Gorizia, esecutori della colonna sonora del documentario, che riprende musiche coeve ad Antelami, cui seguirà una breve presentazione che illustrerà il progetto di restauro virtuale della deposizione di Antelami.

 L'iniziativa, ad ingresso libero, ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con la Diocesi di Parma, la Fabbriceria della Basilica Cattedrale e il Museo Diocesano di Fidenza.

 

La proiezione del documentario sarà ripetuta venerdì 30 giugno alle ore 21.30 presso la Cattedrale di Fidenza, con un'introduzione di Alessandra Mordacci, direttrice del Museo Diocesano di Fidenza e don Mario Fontanelli.