Sabato 9 Dicembre alle ore 17, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, si rinnova un atteso appuntamento nell’àmbito della rassegna Itinerari di musica d’arte nei palazzi storici: si terrà infatti, a cura dell’Associazione Salotti Musicali Parmensi, il concerto dal titolo I Salotti Musicali di Praga. La rassegna, patrocinata dall’Amministrazione del Comune di Parma, si propone di far riscoprire al pubblico una componente fondamentale ed affascinante della cultura e della società italiana ed europea della prima metà dell'Ottocento: la “musica da salotto” o - con un termine più moderno – la “musica da camera”, facendola rivivere nelle modalità e nei luoghi originari, quali quelli delle sale da musica o sale da feste di prestigiosi palazzi storici del nostro territorio.

Praga, capitale indiscussa della vita culturale mitteleuropea, raggiunge il proprio apice culturale nel corso dell’Ottocento, periodo in cui la musica diventa parte attiva di quella ricerca d’identità nazionale che è al centro della vita politica e sociale. I luoghi di questo processo di formazione e consolidamento degli Stati nazionali sono proprio i salotti della borghesia più illuminata e lungimirante: qui prende vita un’identità nazionale, che si alimenta nel Romanticismo e attinge dal folklore locale. Antonín Dvořák (1841-1904), Bedřich Smetana e Leoš Janáček sono i principali protagonisti di questa vera e propria rivoluzione romantica boema, che però deve un tributo fondamentale alla cultura musicale tedesca e austriaca, essendo Praga, da secoli, parte dell’impero asburgico. È dunque imprescindibile legare la musica strumentale da salotto di Dvořák con quella di Johannes Brahms, suo amico e estimatore, nonché fondamentale punto di riferimento. I due Trii in programma che verranno eseguiti da Federico Nicoletta (pianoforte), Marco Bronzi (violino) e Luca Franzetti (violoncello), sono capisaldi assoluti dell’opera di questi due interpreti della vita musicale europea.

Salotti Musicali Parmensi con il Partner Fondazione Monte Parma, nasce nel 2014 con la precisa missione di recuperare un aspetto fondamentale della civiltà italiana ed europea fino alla prima metà del ‘900: la diffusione della “musica da salotto” nei luoghi e nelle modalità originarie. I musicisti di Salotti Musicali Parmensi sono esecutori di primo livello della scena musicale italiana.