Un'occasione unica per incontrare quattro affermati illustratori professionisti: talk per conoscere il lavoro, in particolare lo studio intrapreso sulla figura del maestro Toscanini, e la carriera di protagonisti della scena italiana, workshop di approfondimento, e portfolio review per ricevere feedback, consigli e suggerimenti utili.

La rassegna di incontri a partecipazione libera e gratuita, a cura dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, in collaborazione con Kreative House e Fondazione Arturo Toscanini, vedrà la partecipazione di quattro dei nove illustratori in mostra: Ale Giorgini, Francesco Poroli, Gianluca Folì e Giovanna Giuliano.

Il terzo appuntamento, mercoledì 24 gennaio alle ore 15.00, vedrà come protagonista Gianluca Folì.

Come nasce un’illustrazione d’autore? Un incontro dedicato ai ragazzi che sognano un futuro nel mondo creativo. Gianluca Folì, illustratore romano che ha ricevuto la medaglia d’oro dalla Society of Illustrators spiega come nasce un’illustrazione, dalle prime idee, alle bozze per arrivare a realizzare l’opera finale. In particolare racconterà come è nata la sua illustrazione per la mostra Baci da Arturo.

Gianluca Folì è un illustratore che vive e lavora a Roma. Steven Heller, in uno dei suoi libri, descrive così il suo lavoro: "Le sue illustrazioni sembrano realizzate senza il minimo sforzo da parte sua: sono un tour de force graco tra le poesie cromatiche e formali. In un equilibrio surreale, ogni soggetto, dalla cultura e no ai libri per bambini, beneficia della sua raffinata arte ed empatia". Collabora come con diversi clienti in tutto il mondo (Feltrinelli, L'Espresso, Taschen, Alfa Romeo, Harley Davidson, Wall Street Journal, Los Angeles Times, GQ).

Mercoledì 21 febbraio è in programma l'ultimo appuntamento che vedrà protagonista l'illustratrice Giovanna Giuliano.