Un'occasione unica per incontrare quattro affermati illustratori professionisti : talk per conoscere il lavoro, in particolare lo studio intrapreso sulla figura del maestro Toscanini, e la carriera di protagonisti della scena italiana, workshop di approfondimento, e portfolio review per ricevere feedback, consigli e suggerimenti utili.

La rassegna di incontri a partecipazione libera e gratuita, a cura dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, in collaborazione con Kreative House e Fondazione Arturo Toscanini, vedrà la partecipazione di quattro dei nove illustratori in mostra: Ale Giorgini, Francesco Poroli, Gianluca Folì e Giovanna Giuliano.

Saranno quattro occasioni uniche per conoscere il loro lavoro, in particolare lo studio intrapreso sulla figura del maestro Toscanini, volto alla realizzazione delle tavola esposte in mostra. Protagonista del primo incontro, venerdì 24 novembre, sarà Ale Giorgini, illustratore originario di Vicenza, docente allo IED e alla Scuola internazionale di Comics e direttore di Illustri Festival, riconoscibile per il suo stile “geometric retrò”.

Ha lavorato per Armani, Opinel, Jeep, Puma, Warner Bros, Kinder, Disney, Foot Locker, Emirates, MTV e ha pubblicato le sue illustrazioni su Hollywood Reporter, The Boston Globe, Chicago Magazine, Wired UK, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera. Ha partecipato a mostre ed eventi in tutto il mondo: New York, Zurigo, Sidney, Vienna, Parigi, San Francisco, Londra, Los Angeles, Melbourne, Manchester, Portland e Tokyo. 

Giorgini, a fine incontro, sarà a disposizione del pubblico per una session di “portfolio review”, in cui sarà possibile sottoporre i propri lavori all’autore e ricevere suggerimenti e consigli utili per chi vorrebbe intraprendere la carriera di illustratore.

 

Gli incontri proseguiranno secondo il seguente programma:

INCONTRO CON FRANCESCO POROLI - Venerdì 15 Dicembre, Informagiovani 16.00 - 18.00 

Francesco Poroli è uno degli illustratori italiani più prolifici in campo editoriale, collabora con diverse testate nazionali, magazine e case editrici. Nel suo speciale talk, dedicato soprattutto ai giovani professionisti creativi, parlerà di una delle fase più delicate del suo lavoro “Il brief”. Ripercorrendo alcuni dei suoi lavori più celebri arriva a raccontare come è nata la sua immagine per la mostra Baci da Arturo.

Francesco Poroli, classe 1975, è nato a Milano dove vive e lavora come illustratore freelance e art director dal 2000. Ha lavorato per The New York Times Magazine, Wired, GQ, Style - Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Panorama, Vita. Adidas, Google, Reebok, NBA, Greenpeace, Red Bull, Unicredit, McDonald's.

INCONTRO CON GIANLUCA FOLÌ - Mercoledì 24 Gennaio, Informagiovani 15.00 - 17.00 

Come nasce un’illustrazione d’autore? Un incontro dedicato ai ragazzi che sognano un futuro nel mondo creativo. Gianluca Folì, illustratore romano che ha ricevuto la medaglia d’oro dalla Society of Illustrators spiega come nasce un’illustrazione, dalle prime idee, alle bozze per arrivare a realizzare l’opera finale. In particolare racconterà come è nata la sua illustrazione per la mostra Baci da Arturo.

Gianluca Folì è un illustratore che vive e lavora a Roma. Steven Heller, in uno dei suoi libri, descrive così il suo lavoro: "Le sue illustrazioni sembrano realizzate senza il minimo sforzo da parte sua: sono un tour de force graco tra le poesie cromatiche e formali. In un equilibrio surreale, ogni soggetto, dalla cultura e no ai libri per bambini, beneficia della sua raffinata arte ed empatia". Collabora come con diversi clienti in tutto il mondo (Feltrinelli, L'Espresso, Taschen, Alfa Romeo, Harley Davidson, Wall Street Journal, Los Angeles Times, GQ).

INCONTRO CON GIOVANNA GIULIANO - Mercoledì 21 Febbraio, Informagiovani 15.00 - 17.00

Quando le storie vivono grazie alle immagini. Laboratorio di disegno con l’illustratrice Giovanna Giuliano, un viaggio illustrato che parte da Arturo Toscanini per arrivare molto lontano.

Giovanna Giuliano vive e lavora a Trieste. Si è laureata in graphic design all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Negli ultimi anni si è concentrata particolarmente sull’illustrazione editoriale. Tra le collaborazioni più significative Luxottica, The Financial Times, MrPorter, Wired Uk, Fortune, Metropolita, Wired UK, Fortune Magazine, Planner magazine e altre testate internazionali.