RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

le informazioni sulla nuova data del concerto saranno diffuse non appena possibile.

Donne sono le Muse, donna è Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, e donna è l’arte dei suoni. Le donne sono attive da sempre nel campo della musica colta dell’Europa d’Occidente: ad alcune delle compositrici che hanno lasciato il segno, dal Seicento al Novecento, è dedicato il concerto “Le musiciste nella storia”, nuovo appuntamento de “I Concerti del Boito 2019 – Musiciste e Muse”, stagione organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con il Comune di Parma-Casa della Musica.

Giovedì 20 giugno 2019 alle 20.30, nella Sala dei concerti di Palazzo Cusani, il mezzosoprano Adriana Cicogna e il pianista Pierluigi Puglisi, interpreteranno brani scritti da Barbara Strozzi, Fanny Mendelssohn-Bartholdy, Clara Wieck-Schumann, Pauline Viardot-Garcia, Cécile Chaminade, Alma Schindler-Mahler, Lili Boulanger, Nadia Boulanger, Amy Marcy Cheney Beach, Elsa Olivieri Sangiacomo-Respighi.

Un’occasione per riscoprire musiche troppo spesso dimenticate, a causa della discriminazione femminile e al ruolo subalterno che le donne hanno a lungo rivestito nella società, relegate a tempo pieno nel ruolo di madri e di angeli del focolare domestico.

Adriana Cicogna e Pierluigi Puglisi sono concertisti e docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.