Giovedì 20 aprile alle ore 21.00, presso il Cinema Astra d’essai, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Parma per celebrare il 72° anniversario della Liberazione, verrà proiettato Libere, di Rossella Schillaci: un film documentario sulle donne durante la Resistenza e nel primo dopoguerra.

La proiezione, organizzata dall’Ufficio Cinema dell’Assessorato alla Cultura in collaborazione con ISREC, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, sarà preceduta da un incontro cui parteciperanno Carlo Ugolotti di ISREC e Adele Antonioli, testimone della stagione politica anni '70. 

Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana e soprattutto cosa ha significato per loro quel periodo di lotta ed emancipazione personale? E cosa hanno ottenuto subito dopo il termine della guerra? Il film racconta soprattutto cosa quel periodo di lotta ha significato per le donne stesse, utilizzando le loro voci.

Attraverso un montaggio suggestivo di materiali d'archivio e gli estratti delle interviste di venti partigiane realizzate negli ultimi quarant’anni dall'ANCR e da altri istituti di ricerca, emerge una nuova visione di quel periodo, rivissuto dal loro stesso punto di vista, a cui si fa risalire, per molte di loro, la prima vera nascita del femminismo, dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.

Cosa è successo dopo i festeggiamenti del 25 aprile 1945? Cosa hanno ottenuto le donne dopo la Liberazione, le promesse sono state mantenute? Le loro riflessioni, a volte amare, ci ricordano un pezzo della nostra storia spesso dimenticato. Il documentario indaga il periodo della Resistenza e  la “restaurazione” avvenuta nel primo dopoguerra.