Dal 2 al 16 ottobre, con ingresso gratuito presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, la nuova edizione di “Quelle sere ...SempreVerdi”, rassegna di proiezioni inserita nell’ambito delle iniziative legate a “Verdi Off”.

“Quelle sere...”, giunta alla sua 18a edizione, inaugura quest’anno una nuova collaborazione con ClassicaHD, l’unico canale televisivo interamente dedicato alla grande musica, disponibile sulla piattaforma Sky al canale 136. La programmazione di Classica HD è pensata per incontrare i gusti degli appassionati, ma anche per soddisfare le curiosità di chi si avvicina per la prima volta al mondo della musica classica. L’obiettivo di Classica HD è avvicinare il pubblico alla musica, raccontando la verità di questo meraviglioso universo: è in questa ottica che è nata la rassegna di documentari Sempre Verdi, realizzati fra 2014 e 2016 da Giuseppe Martini, segretario scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani e specialista verdiano, un ciclo di dieci approfondimenti su aspetti a volte anche inediti e curiosi di Giuseppe Verdi.

Da una idea di Federica Biancheri, curatrice da molti anni con la Casa della Musica delle collezioni e dei progetti musicali, è dunque scaturita la proposta di questa breve ma intensa rassegna, che ha subito incontrato la collaborazione di Martini a incontrare il pubblico per raccontare i dietro le quinte della produzione.

Questo il calendario della rassegna: mercoledì 2 ottobre Verdi e i cantanti: un viaggio nel fondamentale ma non sempre facile rapporto fra Verdi e i suoi cantanti, una delle quali l’aveva persino sposata, che spiega con esempi anche spettacolari come Verdi sia stato innovatore anche in questo campo; mercoledì 9 ottobre Verdi e la religione: qualcosa di diverso da un non credente o da uno scettico, Verdi coltivava un’idea personale della realtà e dell’esistenza che viene rispecchiata nel suo teatro, fra disincanti, dubbi e una profonda solidarietà per le fragilità umane; mercoledì 16 ottobre Verdi e gli animali: cani, galletti, cavalli, pappagalli rivelano la visione di Verdi dei rapporti umani, che si riflette anche nelle sue opere.

“Quelle sere...SempreVerdi” è organizzata dal Comune di Parma – Settore Casa della Musica in collaborazione con ClassicaTV.