Il Complesso Monumentale Pilotta, l’Accademia Nazionale di Belle Arti e il Centro Studi e Valorizzazione delle residenze ducali di Parma e Piacenza, con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione della Fondazione Cariparma, del Circolo di Lettura, di Palazzo Marchi, dell’Unità di Architettura dell’Università di Parma, della Delegazione FAI di Parma e del Garden Club di Parma, organizzano la rassegna Relazioni pericolose a Parma. Arte, gioco e seduzione nel Settecento, dedicata all’arte e alla letteratura del XVIII secolo e curata da Alessandro Malinverni, specialista del periodo.  

Accompagnato da studiosi ed esperti attraverso proiezioni cinematografiche, conversazioni e visite guidate, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere visive, psicologiche e culturali di uno dei secoli più inclini al gioco e alla seduzione, che a Parma ha lasciato un ricco patrimonio d’arte e architettura.

 Sabato 4 novembre, ore 15.00, presso l’Auditorium della Pilotta si terrà la proiezione del film Le relazioni pericolose (1988), capolavoro di Stephen Frears, con la presentazione dell’Assessore alla cultura Michele Guerra e l’introduzione di A. Malinverni. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili.

 Giovedì 9 novembre, ore 18.00, presso il Circolo di lettura, Francesca Dosi converserà con Isa Guastalla sul romanzo di Choderlos de Laclos e sulle sue trasposizioni cinematografiche in un incontro dal titolo Le relazioni pericolose: la costruzione del desiderio dalla “lettera” all’immagine filmica. Al termine, si terrà una breve visita guidata agli spazi del Circolo. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 70 posti disponibili.

 Sabato 11 novembre, ore 11.00, l’Accademia Nazionale di Belle Arti aprirà le porte per una visita dedicata ai concorsi del Settecento dal titolo Arti in gara. La seduzione dei premi parmensi, tenuta da Carlo Mambriani. Per l’occasione verranno esposti i disegni di nudo settecenteschi usualmente custoditi nei depositi. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili.

 Giovedì 16 novembre, ore 17.00, presso la Galleria Nazionale, Carlo Mambriani parlerà de Gli spazi del piacere nel secolo dei Lumi, soffermandosi sulle novità introdotte dagli architetti nelle residenze francesi in città e in campagna per i piaceri dei committenti e dei loro ospiti. Saranno per la prima volta presentati pregevoli manufatti settecenteschi provenienti dal distrutto Palazzo ducale di Parma, recentemente recuperati nei depositi della Pilotta. Il biglietto di ingresso, ridotto per l’occasione, è di 6 Euro (max 50 posti).

 Sabato 18 novembre, ore 16.00, presso la Galleria Nazionale, è prevista una visita guidata speciale dal titolo Le Muse seduttrici, durante la quale, accompagnati da Malinverni, si potranno ammirare capolavori di pittura e scultura del Settecento parmense e francese – anche appositamente estratti dai depositi della Pilotta. Cristina Quagliotti si soffermerà invece sulla moda dell’età dei Lumi. Il biglietto di ingresso, ridotto per l’occasione, è di 6 Euro (max 40 posti).

 Giovedì 23 novembre, ore 17.00, presso Palazzo Bossi Bocchi, sarà presentata la straordinaria collezione di suppellettili e arredi settecenteschi della Fondazione Cariparma, con Francesca Magri e Carlo Mambriani, che dedicheranno una visita guidata speciale a Comfort ed eleganza tra Francia e Italia. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 25 posti disponibili; precedenza a chi presenta i biglietti delle altre iniziative del ciclo.

 Sabato 25 novembre, ore 16.00, presso la Pinacoteca Stuard, sarà la volta della conversazione L’erotismo nell’arte francese del Settecento di A. Malinverni, seguita da una visita guidata ai tesori del Settecento custoditi in Pinacoteca. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili; precedenza a chi presenta i biglietti delle altre iniziative del ciclo.

 Sabato 2 dicembre, ore 15.00, presso l’Auditorium della Pilotta sarà proiettato il film Valmont di Miloš Forman (1989), un’altra trasposizione filmica del romanzo di Choderlos de Laclos, con la presentazione di A. Malinverni. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili.

 La rassegna si concluderà a palazzo Marchi (Strada della Repubblica 57), sabato 9 dicembre, alle ore 11.00, con la visita A casa del duca Scipione Grillo e della sua favorita, a cura di A. Malinverni e C. Mambriani. Un’occasione straordinaria per ammirare il prestigioso appartamento di parata, tra i più sontuosi della città, per l’occasione riaperto interamente dopo molti anni e arricchito da arredi dell’epoca. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili; precedenza a chi presenta i biglietti delle altre iniziative del ciclo. Alle ore 10.00 si terrà una visita in anteprima riservata ai soci del FAI (con obbligo di prenotazione: delegazionefai.parma@fondoambiente.it).