Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dai tre appuntamenti della rassegna Riflessioni - Incontri sull’attualità, che hanno visto protagonisti lo scrittore Tahar Ben Jelloun, il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio e lo storico dell’arte e archeologo Salvatore Settis, l’Assessorato alla Cultura – Servizio Biblioteche del Comune di Parma promuove per sabato 10 giugno un incontro con Luciano Canfora all’Arena Shakespeare di Teatro Due.

Il filologo classico, storico e saggista Luciano Canfora presenterà il suo ultimo volume "La schiavitù del capitale" (Il Mulino, 2017), in una conversazione con Lorenzo Zambernardi, docente di Politica Internazionale dell’Università di Bologna,

Campeggiano sulla scena del mondo due diverse utopie, tra loro molto distanti ma entrambe in difficoltà: l’utopia della fratellanza e l’utopia dell’egoismo.

Proprio come l’Idra, il mostro mitologico le cui teste, mozzate da Ercole, avevano il potere di rinascere raddoppiandosi, il capitalismo, un tempo solo occidentale oggi planetario, ricompare sulla scena del mondo riproponendo nuove e più sofisticate forme di schiavitù. Ma se è vero che dai grandi conflitti del ’900 il capitalismo è uscito vincitore trionfando su ogni rivoluzione, è altrettanto vero che «l’uguaglianza è una necessità che si ripresenta continuamente, come la fame».

Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Libri e Formiche e Fondazione Teatro Due, con il patrocinio dell’IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.